Le immagini per l’apprendimento accessibile ed efficace

ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract L’intento è quello di proporre una riflessione su uno dei temi a margine rispetto le tematiche ampiamente declinate nelle linee guida per il web, il tema dell’accessibilità in relazione all’uso delle immagini, in questo caso nei…

Educazione all’ascolto: leggere con le orecchie

ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract Audible e AID hanno realizzato una partnership incentrata sul potere della voce e dell’ascolto come mezzo di avvicinamento alla lettura. È stato organizzato un ciclo di eventi digitali dal vivo durante i quali sono stati letti…

Chi ha paura della DAD?

ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract In questa sessione torniamo a parlare di didattica a distanza, spesso demonizzata ma anche utilizzata in modo sbagliato, vedremo infatti come erogare formazione a distanza in modo coinvolgente e inclusivo. Dove Track 3 (Aula Tocca e…

Presentare in modo accessibile si può

ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract Creare presentazioni significa sintetizzare e schematizzare e spesso si fa uso di immagini, infografiche, elenchi puntati. Questo lavoro di sintesi fa sì che una presentazione risulti molto utile sia a chi presenta per mantenere un filo…

ADA: Attività Didattiche Adattive

ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract Presentazione della web app ADA (Attività Didattiche Adattive), ideata e iniziata a sviluppare da Giacomo Cerretini e Aldo Cerulli, studenti magistrali di Informatica Umanistica (Università di Pisa), per l’esame del corso di “Tecnologie Assistive per la…

Video di lezioni STEM: una soluzione ai problemi di accessibilità

Abstract Le tecnologie, comprese le tecnologie assistive e gli strumenti compensativi, presentano ancora criticità nella gestione di contenuti scientifici. In particolare, la risorsa didattica digitale “registrazione della lezione”, molto diffusa dopo due anni di DAD nelle piattaforme di e-learning utilizzate…