TIMVISION: “ascolta” e “parla in LIS”

TIMVISION, la piattaforma streaming video di TIM, con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e con il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi, offre in esclusiva ai propri abbonati alcuni cartoni animati fruibili sia con le audiodescrizioni che con l’interprete della…

Thunkable come strumento di sviluppo a supporto dell’accessibilità

Oggigiorno sono disponibili molti strumenti di end-user development per lo sviluppo rapido di app e siti web. Il supporto dell’accessibilità di tali strumenti non è sempre scontato. In questa sessione si vuol mostrare le funzionalità del framework Thunkable per sviluppare…

Sfatiamo 5 bugie sull’accessibilità

Come districarsi tra informazioni corrette e fake news sul tema dell’accessibilità? In questo talk proveremo a sfatare alcuni tra i più comuni falsi miti sull’argomento, provando anche a fornire una diversa visione sul tema dell’accessibilità specialmente a chi, per lavoro…

Come parlare di accessibilità in un corso universitario

In questa sessione racconterò la mia esperienza durante il corso di Tecnologie Web che insegno presso la laurea in Informatica dell’Università di Padova dal 2008. In questo corso il tema dell’accessibilità è molto importante e gli studenti devono realizzare un…