Palette accessibili per il web

La scelta dei colori da utilizzare per un sito web è un’operazione complessa: tra i milioni di colori possibili, quali utilizzare per creare un sito che sia non solo in linea con l’immagine coordinata di un’azienda, ma anche fruibile da…

Plugin di WordPress e accessibilità

Uno degli aspetti che più di ogni altro ha garantito il successo di WordPress tra i CMS (Content Management System) è la possibilità di aggiungere o estendere le funzionalità esistenti tramite porzioni di codice chiamate plugin. Parlare dell’accessibilità dei plugin…

Come parlare di accessibilità in un corso universitario

In questa sessione racconterò la mia esperienza durante il corso di Tecnologie Web che insegno presso la laurea in Informatica dell’Università di Padova dal 2008. In questo corso il tema dell’accessibilità è molto importante e gli studenti devono realizzare un…

Joomla: un CMS accessibile

Con Joomla! 4, siamo conformi alle linee guida del Worldwide Web Consortium (W3C): WCAG 2.1 e ATAG 2.0. Il backend di Joomla garantisce la piena accessibilità. Ogni persona, con o senza disabilità, può utilizzare Joomla per creare, amministrare e mantenere…