Accessibilità e Design. Settori applicativi del progetto di comunicazione accessibile

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

Il contributo intende proseguire la presentazione ad Accessibility Days 2022. Dopo aver delineato nella precedente edizione l’evoluzione che il concetto di accessibilità ha assunto nel tempo, nella normativa, nei contesti d’uso, nelle teorie del progetto assumendo diverse denominazioni (Accessible design, Universal design, Inclusive design, Design for all), il presente intervento intende delineare una mappa dei settori del progetto (editoria, audiovideo, packaging, segnaletica, ecc.) in cui un designer della comunicazione può – e dovrebbe – intervenire.
L’intervento si sofferma in particolare sull’accessibilità espositiva museale delineando una selezione di esperienze virtuose in cui – lavorando sulla traduzione e rendendo disponibili i contenuti su più registri sensoriali – sono favorite condizioni di accessibilità sensoriale. È inoltre presentata l’esperienza maturata dal gruppo SAV Lab (Sinestesie Audiovisive Accessibili) e il progetto espositivo didattico “Controsenso”.

Informazioni

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 15:15 alle 16:00

Dove

Track 3

Tag

, , ,

Speaker

Dina Riccò

Professore associato @ Politecnico di Milano
Foto Dina Riccò

Bio

Professore associato di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Dipartimento di Design. Laurea in architettura, Dottore di ricerca in Disegno Industriale, suo principale tema di ricerca sono le sinestesie applicate al design, ai multimedia, all’accessibilità dei contenuti audiovideo. Responsabile del gruppo SAV Lab (Sinestesie AudioVisive Accessibili). Ha promosso l’attivazione di una convenzione per attività didattiche e di ricerca fra l'Istituto dei Ciechi di Milano e il Politecnico di Milano, e una collaborazione scientifica con Rai Pubblica Utilità sull’accessibilità audiovisiva.