Accessibilità e User Experience: l’importanza di conoscere il mondo dell’utente finale

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

L’esperto di accessibilità è una figura chiave per garantire l’accessibilità delle soluzioni digitali, sia nella fase di verifica che nella fase di progettazione. Al fine di garantire la reale fruibilità delle informazioni, per l’esperto di accessibiltà non è sufficiente conoscere solo le WCAG o avere competenze tecniche su come applicarle: è necessario anche conoscere le tecnologie assistive, sapere come queste interpretano il codice e cosa restituiscono all’utente, conoscere le esigenze delle persone con disabilità e le loro modalità di interazione con il computer per poter implementare soluzioni che garantiscano una buona esperienza di utilizzo a tutti, indipendentemente dalle specificità personali.
L’intervento ha scopo di illustrare il modello organizzativo e formativo adottato in Sogei per la formazione e la gestione degli esperti di accessibilità aziendali e come opera l’azienda per garantire la fruibilità delle soluzioni che realizza per la Pubblica Amministrazione Centrale.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 11:15 alle 12:00

Dove

Track 2

Tag

, , ,

A cura di

Logo di Sogei

Speaker

Silvia Mattia

Accessibility Expert @ SOGEI
Foto Silvia Mattia

Bio

Laureata in lettere e filosofia nel 2001, inizia ad occuparsi di accessibilità a partire dal 2002, presso Consip SpA. Approfondisce dapprima gli aspetti tecnici dell’accessibilità, svolgendo attività di testing. Nel 2005 diviene responsabile del centro di competenza sull’accessibilità di Consip, svolgendo attività di coordinamento, sensibilizzazione al cliente e formazione tecnica. Nel 2013 passa in Sogei, dove si occupa, oltre che di accessibilità, anche di usabilità e di customer experience.

Maurizio Amedeo Uliano

Accessibility Expert @SOGEI
Foto Maurizio Amedeo Uliano

Bio

In gioventù si occupa principalmente di formazione e divulgazione nel campo dell’informatica. Arrivato in Sogei nel 1995, per molto tempo si dedica a Business Intelligence e Business Analysis per poi seguire da vicino il percorso aziendale di Digital Transformation. Da alcuni anni fa parte del centro di competenza aziendale sull’accessibilità, occupandosi principalmente dei percorsi formativi rivolti a colleghi e amministrazioni clienti. Nel tempo libero scrive di turismo ed enogastronomia su Gambero Rosso e Repubblica.