Un ponte dalla ricerca all’accessibilità: come costruirlo?

Abstract

I risultati della ricerca tecnologica stentano a essere resi disponibili agli utenti con disabilità che potrebbero trarne benefici.
C’è molto interesse verso l’uso dell’Intelligenza Artificiale a favore delle persone con disabilità, ma il passaggio dai prototipi di ricerca agli utilizzi quotidiani sembra essere lento. Attraverso casi di studio, si vuole illustrare come la progettazione di applicazioni accessibili possa beneficiare di un processo partecipativo che coinvolga, oltre all’utente finale, anche enti del terzo settore che avendo familiarità con il mondo della ricerca e quello delle persone con disabilità possono fungere da ponte fra due realtà che non sempre comunicano.

La sessione discuterà due casi studio, un interprete della LIS e un riconoscitore vocale per persone con disartria e coinvolgerà volontari di Informatici senza Frontiere, ricercatori del Politecnico di Milano, e persone con disabilità che hanno partecipato alla progettazione delle tecnologie presentate.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Per tutti

Requisiti partecipanti

Nessun requisito in particolare

Numero massimo di partecipanti

30

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 14:30 alle 16:00

Dove

Aula Workshop 4

Tag

, , , ,

Speaker

Maristella Matera

Professoressa presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria @ Politecnico di Milano
Foto di Maristella Matera

Bio

Tiene corsi su Design dell’Interazione e Tecnologie Inclusive ed è responsabile del laboratorio HINT (Human-centric INteractive Technologies) presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Ha pubblicato più di 200 articoli scientifici e 4 monografie. È vice-presidente di SIGCHI Italy, il gruppo italiano sull’Interazione Persona-Macchina, per il quale ha ricoperto il ruolo di vice-presidente nel quadriennio 2018-2022.

Gabriella Dodero

Volontaria @ Informatici Senza Frontiere
Foto di Gabriella Dodero

Bio

Volontaria per Informatici Senza Frontiere per cui ricopre il ruolo di consigliere e di referente per le attività a favore di disabili. È stata ricercatore e professore associato presso l’università di Genova, poi professore ordinario di Informatica presso la Libera Università di Bolzano. Qui, è stata Prorettrice agli Studi con Delega del Rettore per gli studenti con disabilità e membro della Conferenza Nazionale dei Delegati per studenti Disabili, organo della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Emanuele Pucci

Dottando di ricerca in Tecnologie dell’Informazione @ Politecnico di Milano
Foto di Emanuele Pucci

Bio

Nell’ambito delle attività dell’HINT lab, si occupa di tematiche all’intersezione tra l’Interazione Persona-Macchina, Conversational AI e Design Inclusivo. Gli aspetti centrali includono la progettazione di esperienze conversazionali, e in generale di sistemi di intelligenza artificiale incentrati sugli individui, con l'obiettivo finale di migliorare l’accesso alle tecnologie e la loro comprensione considerando la varietà di bisogni degli utenti finali in domini diversi.

Davide Mulfari

Ingegnere informatico e dottorando @ Università di Messina
Foto di Davide Mulfari

Bio

Ingegnere dell’Università di Messina, responsabile dell’unità “Assistive Technology for Special Needs” che si occupa di applicazioni assistive per studenti e personale universitario. Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica presso l’Università di Messina. Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Pisa. Dottorando in Intelligenza Artificiale del Campus Bio Medico di Roma. Le sue attività di ricerca si inquadrano nel settore dell’assistive technology e riguardano in questa fase lo studio delle potenziali ricadute del machine learning nello sviluppo di soluzioni software per persone disabili.