Digital Accessibility: il primo Artificial Human che conosce la Lingua dei Segni Italiana

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

La LIS approda nella contemporanea rivoluzione tecnologica grazie ad un assistente virtuale empatico ed avveniristico utile a promuovere una reale accessibilità per tutti i cittadini. Grazie all’IA una persona può interagire segnando davanti allo schermo e l’avatar, una volta analizzate espressioni facciali e movimenti, risponde in LIS. Il progetto coniuga diverse anime, Artificial Intelligence for All, Human Centered Design e ricerca sociolinguistica per potenziare la “digital accessibility” dei cittadini sordi che grazie all’avatar possono accedere autonomamente ad informazioni e servizi offerti da enti e realtà del territorio come la Pubblica Amministrazione e le banche. Dietro alla sua realizzazione c’è la tecnologia di QuestIT, company made in Italy che, per l’occasione, ha stretto una partnership con l’Università di Siena, il lab LaCAM dell’ISTC- CNR e una collaborazione con il Gruppo SILIS – Gruppo per lo studio e l’informazione della Lingua dei Segni Italiana.

QuestIT https://www.quest-it.com/ ; Università di Siena https://scfablab.unisi.it/it/ita/ ; LaCAM ISTC-CNR https://www.istc.cnr.it/en/group/lacam ; Gruppo SILIS https://www.grupposilis.it/

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 16:45 alle 17:30

Dove

Track 2

Tag

, , , , ,

Speaker

Alessio Di Renzo.

Ricercatore @ ISTC CNR
Foto di Alessio Di Renzo

Bio

Ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio LaCAM) dove collabora alle attività di ricerca sul tema della sordità. Dottorando in Scienze Documentarie, Linguistiche e Letterarie presso l’università la Sapienza di Roma. Ha ricoperto diversi incarichi per strutture che si occupano di sordità e di emancipazione delle persone sorde, tra cui l’ENS, l’Istituto Statale dei Sordi di Roma, e il Gruppo SILIS. Cofondatore e presidente dell’azienda Il Treno che promuove il bilinguismo precoce Italiano/LIS e pubblica edizioni bilingui ITA/LIS per bambini e ragazzi sordi e udenti.

Cristiana Sanalitro

Assegnista @ Università di Siena
Foto di Cristiana Sanalitro

Bio

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Dottoranda di ricerca in uscita in “Mente e Tecnologie nella società digitale” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Psicologa specializzata in sordità infantile e bilinguismo Italiano-Lingua dei Segni Italiana-LIS, con esperienze di ricerca in sviluppo comunicativo tipico e atipico. Collabora da anni con il laboratorio LaCAM dell’ISTC-CNR a diversi progetti sull’acquisizione del linguaggio e sulla creazione di materiali bilingui.