Raggiungere l’eccellenza inclusiva con Cineca: A11Y by design e test come best practice

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 112 Enti pubblici, da quasi 50 anni fornisce i migliori strumenti per il calcolo scientifico ad alte prestazioni e servizi ai consorziati.
Il gruppo innovazione si occupa di implementare l’accessibilità by design, tramite l’utilizzo di un design system e controllo tramite test quality assurance di accessibilità e usabilità.

Durante la sessione verranno affrontati gli argomenti seguenti.

  • Accessibilità: best practice nello sviluppo Angular e nel design
  • Esempi di applicazioni web con alcuni casi d’uso: interfacce accessibili e non accessibili e come affrontare i casi più problematici con esempi di codice reale
  • Test automatici o test manuali? Come verificare la conformità
    Quanto sono essenziali i test manuali inseriti in un flusso di lavoro Agile (nei task di sviluppo e test).
    Test automatici con Cypress a supporto dello sviluppo e dei QA tester.
    Test manuali con diverse combinazioni di dispositivi e browser.

Informazioni

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 16:30 alle 17:30

Dove

Track 2

Tag

, , ,

Speaker

Denis Bonamici

QA Tester, Senior Graphic Designer e Analyst @ Cineca
Foto di Denis Bonamici

Bio

Poliedrico: programmazione, accessibilità, grafica, video, testing qa, reportistica e analisi. La curiosità di conoscere tutto il mondo dell'informatica, mi ha portato, dallo studio, ai 18 anni di esperienza sul campo, a esplorarlo in molte delle sue facce. Laurea in informatica su usabilità e accessibilità di un portale, che, già dal 2005, mi ha reso sensibile alla tematica dell'inclusività. Informatico e musicista: preciso e creativo all'unisono.

Giuseppe Cocevari

Accessibility expert, analist & tester @ Cineca
Foto di Giuseppe Cocevari

Bio

Giovane sviluppatore appassionato di accessibilità digitale, diplomato in informatica e studente a Bologna. Entrato a far parte di Cineca da poco più di un anno mi sono subito impegnato nella sfida di semplificare e rendere migliori tutti i prodotti per la ricerca e il mondo accademico dal punto di vista dell'accessibilità e dell'usabilità, per garantire l'accesso al mondo universitario per tutti.

Gabriele Bonomo

Front end developer @ Cineca
Foto di Gabriele Bonomo

Bio

Sono un giovane sviluppatore web di 21 anni, diplomato in informatica. Sin da giovane ho mostrato un forte interesse per la tecnologia e l'informatica, decidendo di continuare i miei studi in questo campo. Dopo il diploma, mi sono subito messo alla prova nel mondo del lavoro, dimostrando le mie abilità e la mia passione per lo sviluppo web.