INCLUD lo strumento che valuta l’accessibilità e l’inclusione degli edifici

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

L’intervento si propone di esplorare il tema della valutazione della strategia Universal Design e Design for All in relazione all’ambiente costruito.

Nonostante aspetti di Diversity, Equity e Inclusion e ESG siano fondamentali per molte aziende, non è ancora chiaro con come siano utilizzati nella progettazione degli spazi in cui viviamo. L’intervento approfondirà questo tema tramite un’introduzione della strategia Universal Design, dei principi e approcci di valutazione esistenti.
La seconda parte descriverà lo strumento INCLUD, sviluppato al Politecnico di Milano, per valutare la qualità fisica, sensoriale-cognitiva e sociale degli spazi, tramite un nuovo set di indicatori oggettivi e prestazionali.

Lo strumento certifica la qualità e le criticità di edifici esistenti, generando benchmark del livello di inclusione e offre un supporto decisionale efficace a progettisti e decision-maker, per realizzare ambienti inclusivi a prescindere dalle abilità o disabilità degli utenti.

Informazioni

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 11:15 alle 12:00

Dove

Track 3

Tag

,

Speaker

Erica Isa Mosca

Architetto PhD Postdoctoral researcher @ dipartimento ABC del Politecnico di Milano
Foto di Erica Isa Mosca

Bio

Architetto e dottore di ricerca in Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni (ABC) al Politecnico di Milano con dottorato sulla valutazione Design for All delle prestazioni degli edifici in ambito sanitario. Ricercatore post-doc presso il gruppo di ricerca 'Design & Health Lab' del Politecnico di Milano. Visiting PhD presso il Center for Inclusive Design and Environmental Access - IDeA Center, University at Buffalo (NY). Consulente di Progettazione Inclusiva e membro del consiglio direttivo dell'associazione 'Design for All Italia'.