Intelligenza artificiale e disabilità: breve analisi di alcuni casi concreti

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

La presentazione ha lo scopo di offrire una panoramica di alto livello sulle principali tecnologie AI del momento (ChatGPT, metaverso, avatar), evidenziando come possono costituire un vantaggio per le persone con disabilità o suggerendo aree di miglioramento.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 14:30 alle 15:15

Dove

Track 2

Tag

, , ,

A cura di

Logo Jakala

Speaker

Mariafrancesca Guadalupi

Linguista computazionale @ Maize|H-Farm Innovation
Foto di Mariafrancesca Guadalupi

Bio

Linguista computazionale in H-Farm Innovation, società del Gruppo Jakala. Ha conseguito una laurea magistrale in Linguistica e Comunicazione Persuasiva, Tecnologia e Studi Cognitivi presso l’Università di Siena ed un Master in Intelligenza Artificiale presso l’Università di Torino. Si occupa di progetti riguardanti text analysis e sentiment analysis. Guida il team accessibilità interno che presidia i temi legati all'accessibilità web e alle politiche di inclusività e si occupa di diffonderli all'interno dell'organizzazione.

Roberta Crespan

Language expert, Traduttrice ed esperta in Localizzazione di prodotti audiovisivi @ Maize|H-Farm Innovation
Foto di Roberta Crespan

Bio

Si è laureata in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Padova. Ha successivamente approfondito le conoscenze nell'ambito della Traduzione audiovisiva e Accessibilità Audiovisiva presso l'Università di Torino. Dal 2019 lavora come linguista presso Maize|H-farm Innovation dove ha avuto modo di avvicinarsi al mondo della linguistica computazionale.