Intesa Sanpaolo accessible by design: dal design system all’assessment

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

Intesa Sanpaolo sta intensificando il proprio impegno per integrare l’accessibilità nell’intero ciclo di vita dei propri prodotti, dalla progettazione alla manutenzione.
Racconteremo il case study Intesa, che si distingue per l’adozione di un framework di Design System accessibili in ottica di progettazione Accessible by Design: i Design System (ECHO) sono stati creati per garantire che i touchpoint digital siano utilizzabili da tutte le persone, senza barriere.
Oltre a ciò, Intesa Sanpaolo nell’ultimo anno ha messo in moto un piano di attività di assessment, conducendo molteplici test sul proprio ecosistema per verificare che vengano soddisfatti i criteri di accessibilità, AgID compliant. L’assessment, il cui framework verrà illustrato, è stato effettuato su centinaia di siti e app, combinando valutazioni automatiche ed esperte per garantire che i criteri di accessibilità vengano soddisfatti in modo completo.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 10:30 alle 11:15

Dove

Track 2

A cura di

Logo di Frog, part of Capgemini Invent

Speaker

Alfredo Politano

Senior Manager Financial Service @ Capgemini Invent
Foto di Alfredo Politano

Bio

Alfredo è Senior Manager dell’area Financial Services di Capgemini Invent e si occupa da 15 anni di consulenza nell’area banking a livello nazionale ed internazionale in ambito strategy. Grazie ad una trasversalità accumulata negli anni ha diretto grandi progettualità trasformative ad alto impatto innovativo, governando anche le tematiche di controllo interno e rischio. Appassionato del mondo bancario e della finanza in generale, ha una visione che coniuga il disegno strategico con l’aspettativa finale dell’utente, passando dall’analisi degli impatti di rischio al ridisegno di modelli appropriati.

Daniele Del Gaudio

Accessibility expert @ Frog, part of Capgemini Invent
Foto di Daniele Del Gaudio

Bio

Daniele è uno User Experience Designer con forte background metodologico, dottore di ricerca con tesi sulla creazione di nuovi strumenti per la valutazione esperta della user experience. Nelle sue esperienze professionali ha lavorato in contesti internazionali con player leader nel settore, partecipando e supervisionando progetti lungo tutta la filiera di creazione del prodotto digitale. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, si interessa con passione ai nuovi trend e alle tecnologie che possono portare un miglioramento nella qualità della vita dell’essere umano. È profondamente convinto che ogni servizio debba essere creato in prospettiva human centered, accessibile a ogni utente.

Francesca Abellonio

Service & UX Design Direzione Innovation & Processes - Area di Governo Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer @ Intesa Sanpaolo
Foto di Francesca Abellonio

Bio

Francesca, in più di 10 anni di esperienza nel digital design, ha lavorato in progetti multi-piattaforma con focus su soluzioni user-centred. Il duplice ruolo developer e designer le ha permesso di avere ampia visione sui progetti digitali. Crede fortemente nella metodologia Agile e nelle innovazioni tecnologiche per avvicinarsi agli utenti. Da un anno e mezzo si occupa di Service&UXDesign per l'area Chief IT, Digital and Innovation Officer di Intesa Sanpaolo dove ha avuto l'opportunità di sensibilizzare il suo gruppo di lavoro sull'inclusione digitale, avviando un vero e proprio rinnovamento.