Materiali multimediali accessibili per alunni sordi e udenti nella scuola primaria

Abstract

Il workshop si propone di presentare materiali multimediali accessibili per gli studenti sordi da usare nelle classi della scuola primaria, nell’ambito delle attività didattiche.
Tra le competenze degli insegnanti, curriculari e di sostegno, è senza dubbio auspicabile che vi sia anche la capacità di usare in modo esperto e consapevole le nuove tecnologie didattiche per favorire in classe un contesto di apprendimento strutturalmente inclusivo, pienamente accessibile e che vada a beneficio di tutta la classe.
Il workshop si propone dunque di affrontare il tema dei prodotti multimediali, fornendo indicazioni operative su come costruirli e suggerendo invece dei materiali già pronti come prototipo di materiali utili e pratici da poter usare con l’alunno sordo e con tutta la classe.

Informazioni

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 16:30 alle 18:30

Dove

Aula Workshop 6

Tag

, , ,

Speaker

Elena Tomasuolo

Ricercatrice @ ISTC CNR (Laboratorio LaCAM)
Foto di Elena Tomasuolo

Bio

Elena Tomasuolo è Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio LaCAM) dove svolge attività di ricerca principalmente sul tema della sordità. Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, Psicoteraputa Sistemico-Relazionale, Interprete LIS e Assistente alla Comunicazione per alunni sordi.

Olga Capirci

Responsabile @ LaCAM, Dirigente di Ricerca @ ISTC CNR
Foto di Olga Capirci

Bio

Lavora all'ISTC CNR dal 1992, la sua ricerca ha contribuito a rafforzare la rilevanza di un approccio multimodale alla comunicazione considerando diverse modalità espressive (es. parola, gesto, segni). Nell'ambito degli approcci embodied alla semantica, i suoi sforzi attuali si concentrano sullo studio delle strutture iconiche nelle lingue dei segni. È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche sia nazionali che internazionali (Scholar H-index=23), membro del Comitato di Istituto ISTC, membro del Gruppo di Lavoro Interdipartimentale del CNR su Accessibilità e Universal Design e principal investigator o senior supervisor in molti programmi italiani e Europei (eg: Horizon 2020, FP7, EACEA, FIRB).

Cristiana Sanalitro

Assegnista @ Università di Siena
Foto di Cristiana Sanalitro

Bio

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Dottoranda di ricerca in uscita in “Mente e Tecnologie nella società digitale” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Psicologa specializzata in sordità infantile e bilinguismo Italiano-Lingua dei Segni Italiana-LIS, con esperienze di ricerca in sviluppo comunicativo tipico e atipico. Collabora da anni con il laboratorio LaCAM dell’ISTC-CNR a diversi progetti sull’acquisizione del linguaggio e sulla creazione di materiali bilingui.  

Enza Campana

Interprete LIS, Insegnante di ruolo @ ISISS Magarotto
Foto di Enza Campana

Bio

Insegnante specializzata nella sordità, interprete di lingua dei segni italiana/LIS, per diversi anni cultrice della materia Didattica speciale, del Gioco e dell’Animazione, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre. Esperienza pluriennale come assistente alla comunicazione, attualmente insegnante di ruolo presso la scuola primaria T. Silvestri- ISISS Magarotto di Roma, docente in diversi corsi di lingua dei segni.

Stefania Fadda

Direttrice @ Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus
Foto di Stefania Fadda

Bio

Psicologa specializzata in Salute Mentale e Sordità nell’ambito del Clinical Psychology PhD Program della Gallaudet University, Washington D.C. (USA) e Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma. Dal 2008 dirige il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) e dal 2018 è Presidente della European Society for Mental Health and Deafness (ESMHD). Ha pubblicato libri e articoli su “Psicologia e Sordità”, “Salute Mentale e Sordità”, “Intervento precoce e Sordocecità” e ha ricevuto premi e onorificenze.

Laura Arietti

Insegnante di sostegno e referente Progetto Bilinguismo LIS/Italiano @ Istituto Comprensivo di Cossato
Foto di Laura Arietti

Bio

Insegnante di sostegno nelle classi bilingui dal 2007, presso la scuola secondaria di I grado, in possesso di titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a tempo indeterminato dal 2011. Referente del Progetto Bilinguismo per l'Istituto Comprensivo di Cossato.

Gabriella Grioli

Laureanda @ Scienze Pedagogiche
Foto di Gabriella Grioli

Bio

Sorda dalla nascita, laureata in Sociologia, attualmente iscritta ad un master in traduzione ed interpretazione dell’Università di Ginevra. Sta preparando la tesi magistrale in Scienze Pedagogiche, ha lavorato come docente LIS nella scuola materna e primaria e, attualmente, è docente al corso “Interprete ed Assistente alla comunicazione”. Tutor LIS all’Università di Ragusa, ha partecipato a diversi workshops organizzati dalla Mason Perkins Deafness Fund Onlus e ha lavorato a traduzioni per i video “ETERNALS” dal WFD e per l’ENS. Ballerina, presso la compagnia di ballo “The Silent Beat”, ha partecipato a diversi programmi televisivi e al cortometraggio “Io Segno il mondo”.

Alessio Di Renzo

Presidente @ Il Treno
Foto di Alessio Di Renzo

Bio

Ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio LaCAM) dove collabora alle attività di ricerca sul tema della sordità. Dottorando in Scienze Documentarie, Linguistiche e Letterarie presso l’università la Sapienza di Roma. Ha ricoperto diversi incarichi per strutture che si occupano di sordità e di emancipazione delle persone sorde, tra cui l’ENS, l’Istituto Statale dei Sordi di Roma, e il Gruppo SILIS. Cofondatore e presidente dell’azienda Il Treno che promuove il bilinguismo precoce Italiano/LIS e pubblica edizioni bilingui ITA/LIS per bambini e ragazzi sordi e udenti.

Deborah Donadio

Responsabile Produzione Contenuti Accessibili in LIS @ Cooperativa CREI
Foto di Deborah Donadio

Bio

È sorda dalla nascita, come la sua famiglia. Cresciuta a Policoro (Basilicata), sin da piccola ha sempre avuto una passione per il cinema, la televisione, la moda e tutte le altre forme d'arte visiva. Trasferita a Roma si forma nel campo della moda e del teatro. Grazie all'ISSR, ha lavorato come coach LIS sui set cinematografici. È l’attrice protagonista de "Lampadino & Caramella" in onda su Rai YoYo. Attualmente, Lavora presso la Cooperativa CREI con il ruolo di responsabile dei contenuti accessibili in LIS.