Palette accessibili per il web

Abstract

La scelta dei colori da utilizzare per un sito web è un’operazione complessa: tra i milioni di colori possibili, quali utilizzare per creare un sito che sia non solo in linea con l’immagine coordinata di un’azienda, ma anche fruibile da tutti, comprese le persone con disabilità legate alla visione e alla percezione del colore? Essere inclusivi è in questo caso davvero una risorsa preziosa per un designer: le linee guida per l’accessibilità web relative al colore (soprattutto quelle attualmente in fase di elaborazione) non sono infatti un limite alla progettazione delle interfacce, ma possono al contrario essere di grande aiuto nella creazione delle palette da utilizzare su un sito. Partendo quindi dalle WCAG 2.1 e dall’algoritmo APCA (che dovrebbe sostituire le attuali linee guida nelle WCAG 3), individueremo alcuni criteri per la costruzione delle palette e li metteremo in pratica, lavorando a gruppi sulla scelta dei colori per l’ipotetico sito web di un cliente.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Il workshop si rivolge prevalentemente ai designer, ma possono partecipare anche sviluppatori, creatori di contenuti e, in generale, tutti coloro che sono coinvolti nella creazione di siti web.

Requisiti partecipanti

Una conoscenza di base della teoria del colore può agevolare la comprensione dei concetti che verranno presentati, ma tutto ciò che è necessario per partecipare attivamente verrà presentato nella prima parte dei workshop.

Numero massimo di partecipanti

30

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 16:00 alle 17:30

Dove

Aula Workshop 5

Tag

, ,

Speaker

Stefano Minoia

Sviluppatore front end e accessibility specialist @ DigiVisionTech
Foto di Stefano Minoia

Bio

Consulente e sviluppatore front-end, specializzato in accessibilità e WordPress, ma interessato a tutti gli aspetti della costruzione dei siti, aiuta imprese e pubbliche amministrazioni a rendersi visibili sul web e a migliorare l’accessibilità dei loro servizi. Accanito sostenitore del software libero, contribuisce alla community di WordPress come membro del Team Accessibilità. Ha partecipato come speaker a diverse conferenze a tema WordPress, accessibilità e UX, in Italia e in Europa. Nel tempo libero, quando non parla di accessibilità e WordPress, canta in diversi cori e gioca a scacchi.