Ascoltare per vedere: avvicinamento all’audiodescrizione

Abstract

Il workshop sarà suddiviso in due parti. Nella prima parte introdurremo i principi di base per realizzare l’audiodescrizione di un prodotto audiovisivo a favore di persone cieche e ipovedenti, corredati da alcuni esempi esplicativi. Nella seconda parte proverete voi stessi a realizzare un’audiodescrizione e verificheremo insieme se il prodotto funziona… ascoltandolo ad occhi chiusi!

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Per tutte le persone interessate ad approfondire l'audiodescrizione

Requisiti partecipanti

Nessun requisito

Numero massimo di partecipanti

20

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 14:30 alle 16:00

Dove

Aula Workshop 4

A cura di

Logo di RAI Pubblica Utilità

Speaker

Maria Chiara Andriello

Responsabile Accessibilità @ Direzione Pubblica Utilità della RAI
Foto di Maria Chiara Andriello

Bio

Maria Chiara Andriello è Responsabile Accessibilità per la Direzione Pubblica Utilità della Rai - laureata in Scienze Politiche alla L.U.I.S.S e specializzata in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l'Università Federico II di Napoli; in Rai dal 1992, da alcuni anni opera nell'ambito dell'accessibilità con ruolo di responsabilità e coordinamento. Membro di parte aziendale nelle Commissioni paritetiche costituite all'interno del MISE per il miglioramento ed il potenziamento dell'offerta accessibile (dalle audiodescrizioni per i ciechi, ai sottotitoli e traduzione in LIS per i sordi), attivamente presente in convegni, manifestazioni e giornate formative finalizzate a far comprendere ruolo e importanza, nonché il costante impegno del Servizio Pubblico nel promuovere, veicolare e potenziare l'accessibilità.

Valentina Gerardi

Coordinamento audiodescrizioni @ Rai Pubblica Utilità
Foto di Valentina Gerardi

Bio

Da sempre appassionata di cinema, ha lavorato dal 2000 al 2018 a Rai Cinema. Da alcuni anni lavora presso la Direzione Pubblica Utilità - Accessibilità della RAI dove coordina le attività necessarie alla realizzazione di audiodescrizioni (che scrive anche) per rendere accessibili alle persone cieche e ipovedenti film, serie TV, opere teatrali e liriche in onda sulle reti RAI. Realizza, inoltre, audiodescrizioni in diretta, servizio che ha contribuito ad avviare negli ultimi anni.