Il respeaker cieco: opportunità di lavoro e competizioni nazionali e internazionali

Abstract

Il respeaking è una tecnica di sottotitolazione in tempo reale che utilizza il riconoscimento del parlato per produrre del testo.
L’Associazione Internazionale di Respeaking, onA.I.R., ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche della sordità e di diffondere il respeaking e altre tecniche di sottotitolazione in tempo reale, quali la dattilografia e la stenotipia, in modo da contribuire all’accessibilità a 360° di sempre più contenuti ed eventi.
Con questo workshop, dopo una breve introduzione all’Associazione, al mondo del respeaking e della sordità, vogliamo dare l’opportunità a persone cieche di provare a usare il software professionale di riconoscimento del parlato Dragon e il software di trasmissione dei sottotitoli e di editing TextonTop per fare respeaking in coppia con persone vedenti e con l’assistenza dei nostri volontari.
A fine workshop verranno fornite, inoltre, informazioni sulle gare nazionali e internazionali in cui questa abilità può essere testata e certificata.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Il workshop si rivolge prevalentemente a persone cieche e vedenti interessate a scoprire un nuovo possibile sbocco professionale, rispettivamente come respeaker ed editor, per rendere accessibili ai sordi eventi in tempo reale tramite la sottotitolazione.

Requisiti partecipanti

Nessun requisito, solo la disponibilità al lavoro di squadra, in coppia: respeaker cieco + editor vedente

Numero massimo di partecipanti

12

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 18:00 alle 19:00

Dove

Aula Workshop 5

Tag

, , , , , ,

Speaker

Francesca Marchionne

Presidente di onA.I.R.
Foto di Francesca Marchionne

Bio

Francesca Marchionne è traduttrice, sottotitolatrice, respeaker ed editor freelance con più di 10 anni di esperienza nel mondo della sordità, docente ai master di Traduzione Audiovisiva dell'Università di Parma e della SSML di Pisa, socia fondatrice e Presidente dell'associazione onA.I.R., Vicepresidente della Cooperativa SardENS e responsabile internazionale della gara di Audio Trascrizione dell'Intersteno. Al momento collabora con diverse aziende private nell'ambito della sottotitolazione per Netflix, Disney e altre piattaforme simili.

Andrea Akhlaghi Farsi

Campione di dattilografia Tesoriere @ onA.I.R.
Foto di Andrea Akhlaghi Farsi

Bio

Andrea Akhlaghi Farsi è studente di Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano e dà ripetizioni di matematica, fisica e dattilografia. Si è interessato alla dattilografia nel 2013, a scuola, vedendola come una sfida con se stesso. Ha imparato a scrivere da autodidatta e sa quanto possa essere difficile approcciarsi alla dattilografia senza alcuna guida. Dal 2014, ha iniziato a partecipare alle Gare Internet e ai Congressi Intersteno, vincendo diversi titoli mondiali. Oltre a rappresentare l’Italia nelle competizioni, si occupa di reperire e aiutare i giovani interessati a questo mondo.

Enrico Montanari

Campione mondiale di scrittura veloce Responsabile HR @ onA.I.R.
Foto di Enrico Montanari

Bio

Enrico Montanari ha iniziato ad appassionarsi all'informatica e alla tecnologia quando il padre gli insegnò a usare un PC a 4 anni. È sempre stato attratto dal PC e dal suo insegnamento, per questo poi ha deciso di intraprendere lo studio dell'Informatica sia alle scuole superiori che all'università. Alle superiori ha conosciuto la realtà delle gare di scrittura veloce al PC con Intersteno e onA.I.R., che gli hanno svelato come questa realtà possa essere un modo eccezionale per superare le barriere, rendendo possibili lavori che fino a poco tempo fa erano ritenuti impossibili per alcuni.