La riscoperta di una vecchia tecnologia: i simboli a La Casa delle Luci

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

I simboli sono parte integrante del lavoro ne La Casa delle Luci, nonostante siano considerati una tecnologia già esistente, è l’uso che se ne fa a renderli innovativi.

I bambini sordi con disabilità associata hanno da sempre difficoltà con l’apprendimento della letto-scrittura, per anni i materiali da loro prodotti potevano essere solo filmati (CAA in LIS). Benché la condivisione con l’intorno di riferimento funzionasse, ci si è accorti nel corso del tempo che il filmato era molto limitante: non aveva la stabilità necessaria. Si è dunque presentata la necessità di utilizzare i simboli come trasposizione scritta della LIS, ciò contribuisce a fissare su carta pensieri, racconti, emozioni e materiale didattico dei ragazzi.
Attraverso la scrittura e la rilettura i bambini comprendono e memorizzano i concetti (CAA in simboli). I simboli rispetto al filmato possono essere maneggiati con più facilità, contribuendo a favorire l’inclusione dei ragazzi sordi nel tessuto sociale di riferimento.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 15:15 alle 16:00

Dove

Track 3

Tag

,

A cura di

Logo di La casa delle luci

Speaker

Debora Vitali

Educatrice/Pedagogista @ La Casa delle Luci
Foto di Debora Vitali

Bio

Laureata in Scienze Pedagogiche, specializzata in disabilità uditiva e autismo. Lavora da anni nell’ambito della disabilità, opera con varie realtà del territorio romano ed è educatrice e pedagogista ne La Casa delle Luci sin dal momento della sua istituzione. Ha collaborato con l’Università di Roma Tre nel Laboratorio di metodologie della formazione professionale della docente Dunia Pepe.