Spritz con Scano, Caccavello e Cesaretti (Ask the Expert)

Video

Abstract

Ask the Expert con Roberto Scano, Fabrizio Caccavello e Sauro Cesaretti: possibilità di fare domande libere dal pubblico a tre dei massimi esperti italiani di accessibilità.
Al termine, Roberto Scano chiuderà l’intervento mostrando come realizzare lo Spritz alla Veneziana, una delle sue grandi passioni (non solo di accessibilità è maestro!). Tutta la dimostrazione della procedura avrà il supporto della sottotitolazione e dell’interpretariato in Lingua dei Segni, per offrire anche in questo caso il miglior servizio a livello di accessibilità!

NOTA BENE: non si tratta di un aperitivo, ma di una sessione di Domande e Risposte, in cui alla fine ci sarà la dimostrazione di preparazione dello Spritz alla Veneziana.
Chi farà domande ritenute interessanti e meritevoli dai relatori, si guadagnerà la possibilità di bere lo spritz 🙂

Informazioni

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 18:15 alle 19:00

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Speaker

Roberto Scano

Presidente @ IWA Italy (International Web Association Italia)
Foto di Roberto Scano

Bio

Si occupa di accessibilità da inizio millennio. Ha partecipato e partecipa tutt'oggi alla definizione di regole tecniche e normative in materia sia in ambito nazionale che internazionale.

Fabrizio Caccavello

Web accessibility expert @ IWA Italy
Foto di Fabrizio Caccavello

Bio

Fabrizio è consulente in Accessibilità per Organizzazioni nazionali e internazionali. Membro della Commissione e-Accessibility UNINFO. Coordinatore di webaccessibile.org. GDL traduzioni: WCAG 2.1. Membro del CD di IWA Italy. Esperto in User Experience e User Interface in riferimento allo sviluppo di applicazioni accessibili. Relatore in eventi formativi su accessibilità UX/UI per numerose organizzazioni.

Sauro Cesaretti

Esperto di accessibilità, Co-fondatore e Presidente @ Accessibility Days, Vicepresidente @ UICI Ancona
Foto di Sauro Cesaretti

Bio

Dopo essersi diplomato in Informatica all'ITIS G. Marconi di Jesi, ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica Applicata all'Università degli Studi di Urbino ed attualmente sta frequentando la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università degli Studi di Camerino. Durante gli studi ha avuto modo di migliorare le sue competenze di programmazione, soprattutto in ambito web, partecipando a borse lavoro e tirocini formativi. Attualmente lavora come centralinista alla Ragioneria dello Stato di Ancona e dal 2010 collabora come formatore all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona per l'apprendimento delle tecnologie assistive da parte di disabili visivi. Dal 2017, insieme ad altri ragazzi, ha dato vita alla conferenza annuale Accessibility Days, che ha il compito di divulgare l'accessibilità delle tecnologie e di contenuti digitali.