Sviluppo accessibile: personalizzare solo quando necessario

Video

Abstract

Durante le fasi di ideazione e progettazione di applicazioni web e mobile è spesso richiesta l’implementazione di componenti molto personalizzati, ossia non presenti né in ambienti nativi standard, né in ambienti pseudo-standard, ossia in framework e librerie ampiamente consolidate.
L’idea di realizzare qualcosa di straordinario può essere affascinante, ma spesso può tradursi in soluzioni non accessibili e, come vedremo nel seminario, anche di dubbia qualità complessiva.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 16:45 alle 17:30

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Speaker

Fabrizio Caccavello

Web accessibility expert @ IWA Italy
Foto di Fabrizio Caccavello

Bio

Fabrizio è consulente in Accessibilità per Organizzazioni nazionali e internazionali. Membro della Commissione e-Accessibility UNINFO. Coordinatore di webaccessibile.org. GDL traduzioni: WCAG 2.1. Membro del CD di IWA Italy. Esperto in User Experience e User Interface in riferimento allo sviluppo di applicazioni accessibili. Relatore in eventi formativi su accessibilità UX/UI per numerose organizzazioni.

Sauro Cesaretti

Esperto di accessibilità, Co-fondatore e Presidente @ Accessibility Days, Vicepresidente @ UICI Ancona
Foto di Sauro Cesaretti

Bio

Dopo essersi diplomato in Informatica all'ITIS G. Marconi di Jesi, ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica Applicata all'Università degli Studi di Urbino ed attualmente sta frequentando la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università degli Studi di Camerino. Durante gli studi ha avuto modo di migliorare le sue competenze di programmazione, soprattutto in ambito web, partecipando a borse lavoro e tirocini formativi. Attualmente lavora come centralinista alla Ragioneria dello Stato di Ancona e dal 2010 collabora come formatore all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona per l'apprendimento delle tecnologie assistive da parte di disabili visivi. Dal 2017, insieme ad altri ragazzi, ha dato vita alla conferenza annuale Accessibility Days, che ha il compito di divulgare l'accessibilità delle tecnologie e di contenuti digitali.