Uniti per l’accessibilità dei contenuti media audiovisivi

Video

Abstract

La Commissione Europea sta conducendo un dialogo con il settore audiovisivo per migliorare l’accessibilità e la disponibilità dei contenuti media audiovisivi in Europa, con l’obiettivo di contribuire a individuare soluzioni concrete per aumentare il numero e la diversità delle opere audiovisive disponibili in ciascuno Stato membro e facilitare l’accesso dei consumatori ai contenuti media-audiovisivi in tutta l’Unione Europea.
In questa tavola rotonda verrà illustrato l’impegno in favore dell’accessibilità dei contenuti audiomediavisivi (audiodescrizione, sottotitolazione, accessibilità piattaforme, etc.) attraverso la prospettiva dei provider televisivi RAI Pubblica Utilità, SKY Italia e TimVision e il processo di sensibilizzazione promosso dall’Unione Europea dei Ciechi (EBU), nonché da docenti universitari attraverso appositi percorsi formativi.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 12:00 alle 13:00

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Speaker

Maria Chiara Andriello

Responsabile Accessibilità @ Direzione Pubblica Utilità della RAI
Foto di Maria Chiara Andriello

Bio

Maria Chiara Andriello è Responsabile Accessibilità per la Direzione Pubblica Utilità della Rai - laureata in Scienze Politiche alla L.U.I.S.S e specializzata in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l'Università Federico II di Napoli; in Rai dal 1992, da alcuni anni opera nell'ambito dell'accessibilità con ruolo di responsabilità e coordinamento. Membro di parte aziendale nelle Commissioni paritetiche costituite all'interno del MISE per il miglioramento ed il potenziamento dell'offerta accessibile (dalle audiodescrizioni per i ciechi, ai sottotitoli e traduzione in LIS per i sordi), attivamente presente in convegni, manifestazioni e giornate formative finalizzate a far comprendere ruolo e importanza, nonché il costante impegno del Servizio Pubblico nel promuovere, veicolare e potenziare l'accessibilità.

Simone Delicato

Head of TIMVISION and Entertainment Products @ TIM
Foto di Simone Delicato

Bio

Guida la struttura TIMVISION & Entertainment Products di TIM. Laurea in Economia, dopo una prima esperienza lavorativa in IBM approda in Value Partners, dove matura significative competenze nei settori telecomunicazioni e media. Successivamente entra in Sky, dove resterà per oltre 11 anni, occupandosi dello sviluppo e del lancio di prodotti quali Sky Go, Sky On Demand e per ultimo l’ecosistema Sky Q. A metà del 2021 raggiunge TIM per rilanciare il marketing di TIMVISION, che decide di rinnovare la propria mission di aggregatore di contenuti con una forte scommessa sui contenuti sportivi e non solo. Cura ad oggi tutti gli aspetti di TIMVISION, dal prodotto all’offerta e alla user experience, guidando con orgoglio una piattaforma da sempre attenta all’accessibilità.

Lars Bosselmann

Direttore Esecutivo @ Unione Europea dei Ciechi (EBU)
Foto di Lars Bosselmann

Bio

Leader nel campo dello sviluppo internazionale e dei diritti umani. Oltre 10 anni di esperienza professionale in istituzioni come l'UE e l'ONU, con particolare attenzione alla società civile e alla partecipazione dei cittadini.

Elena Di Giovanni

Docente @ Università di Macerata
Foto di Elena Di Giovanni

Bio

Elena Di Giovanni è Professoressa Associata di Lingua e Traduzione Inglese all’Università di Macerata, dove insegna teoria e tecnica della traduzione, traduzione multimediale e accessibilità ai media e allo spettacolo. E’ anche direttrice del Master internazionale in Accessibility to Media, Arts and Culture (AMAC). Dal 2016 al 2021 è stata Presidente di ESIST, European Association for the Study of Screen Translation, con oltre 200 soci in tutta Europa e nel mondo. Nel 2019 è stata Fulbright Visiting Professor presso la University of Pittsburgh, in Pennsylvania, dove ha tenuto un corso sull’accessibilità ai media e allo spettacolo. Dal 2013 tiene seminari sull’accessibilità ai media presso la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Progetto 27 Times Cinema finanziato dal Parlamento Europeo. Nel 2021 ha tenuto una conferenza TED X sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione nello spettacolo dal titolo "Dall'accessibilità all'inclusione: consapevolezza, partecipazione, benessere." Dal 2009 coordina progetti per favorire l’accessibilità di persone con varie abilità, in particolare i disabili sensoriali, agli spettacoli dal vivo. E’ ideatrice del progetto InclusivOpera del Macerata Opera Festival (dal 2009), di OPEN del Teatro Grande di Brescia (dal 2017), dei progetti del Teatro Pavarotti Freni di Modena e molti altri. Dal 2023 coordina i servizi di accessibilità per la Fondazione Arena di Verona. Nel 2022, gli spettacoli accessibili e le attività inclusive coordinate da Elena Di Giovanni hanno visto la partecipazione di oltre 750 persone con disabilità in tutta Italia. E’ anche autrice di oltre cento pubblicazioni scientifiche su traduzione e accessibilità.

Irene Ranzato

Professoressa associata @ Università di Roma Sapienza
Foto di Irene Ranzato

Simona Magale

Head of Information Technology Quality Assurance @ Sky Italia
Foto di Simona Magale