Scrivere chiaro e scrivere accessibile. Il testo fra Content Design e UX writing

Abstract

Nei discorsi sull’accessibilità c’è spesso un’assenza: il linguaggio. Eppure è il pilastro portante di ogni progetto: è il linguaggio a creare le strutture di senso in cui ci muoviamo, all’interno di prodotti e servizi digitali. La chiarezza del linguaggio è fondamentale per permettere alle persone di orientarsi e svolgere le azioni di cui hanno bisogno. Per scrivere in modo chiaro possiamo fare riferimento a dei principi che sono del tutto consonanti con quelli dell’accessibilità. Scrivere chiaro è scrivere accessibile: per questo il nostro intervento esplora le linee guida di scrittura, dalla struttura del testo alla scelta delle parole. L’accessibilità non riguarda solo le persone con disabilità: riguarda tutti. Vogliamo mostrare come sia possibile progettare per tutti a partire dal linguaggio.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 16:00 alle 16:45

Dove

Track 3

Tag

, , , ,

Speaker

Letizia Sechi

Ux Writer
Foto di Letizia Sechi

Bio

Organizza parole e informazioni dal 2008. Ha lavorato a lungo in editoria; dal 2018 è freelance e collabora con enti, aziende, studi di design e chiunque abbia bisogno di lavorare su scrittura e linguaggio. Collabora – o ha collaborato – con Bompiani, Zanichelli, Designers Italia, Istituto degli Innocenti, Fifth Beat, UxUniversity e tanti altri.

Luca Rosati

User experience designer, Consultant
Foto di Luca Rosati

Bio

Architetto dell’informazione e user experience designer, col suo lavoro semplifica l’interazione fra le persone e l’informazione per favorire orientamento, trovabilità e comprensibilità. È tra i fondatori di Architecta, l’associazione italiana degli architetti dell’informazione, e autore di quattro libri sull’architettura dell’informazione – l’ultimo è Sense-making. Organizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone.