Design system.italia: la responsabilità di progettare interfacce pubbliche continua
Location: Track 1
Orario: 14:15
Abstract
Gli esperti del Dipartimento per la trasformazione digitale presentano lo stato dell’arte del design system del Paese, la nuova generazione di risorse per realizzare le interfacce dei siti web della Pubblica Amministrazione, già adottate in oltre 10.000 siti e servizi pubblici. Il confronto con il team degli Accessibility Days si concentrerà in particolare sulla versione 1, i recenti miglioramenti di accessibilità e i prossimi sviluppi. Verrà inoltre presentato l’aggiornamento del Manuale operativo di design, strumento a supporto delle Linee guida di design. I partecipanti scopriranno come utilizzare queste risorse per rendere più accessibili i servizi digitali pubblici e come contribuire al loro miglioramento continuo.
Speaker

Daniele Tabellini
Esperto UI/UX designer @ Dipartimento per la trasformazione digitale
Dal 2021 cura design system .italia per Designers Italia. Si occupa di usabilità, accessibilità, open source e open design. È membro delle commissioni tecniche UNINFO UNI/CT 531 e CEN/CLC/ETSI/JTB eAcc "eAccessibility”. È stato promotore e membro dello Steering Committee per le prime Linee guida di design della Pubblica Amministrazione italiana, contribuendo poi alla definizione delle attuali Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA emesse a norma CAD. Dal 2013 tiene come professore a contratto laboratori di interaction design per l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Fabrizio Caccavello
Esperto di Accessibilità @ webaccessibile.org
Da oltre 20 anni supporta numerose organizzazioni private di primaria importanza e le Pubbliche Amministrazioni nella creazione di progetti digitali di qualità, accessibili e usabili. Esperto di strategie di sviluppo accessibile in applicativi web e mobile. Formatore e divulgatore. Membro della commissione e-Accessibility di UNINFO e di numerosi gruppi di lavoro in ambito normativo. Coordinatore di webaccessibile.org

Francesco Improta
Esperto UI/UX designer @ Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Product designer specializzato in Design Systems, UX design, project management e sviluppo front-end. Attualmente lavora come esperto per il Dipartimento della Trasformazione Digitale, dove applica le sue competenze tecniche e relazionali nella progettazione di siti e servizi digitali per la Pubblica Amministrazione. In questo ruolo ha contribuito allo sviluppo di modelli per siti e servizi destinati a diverse entità pubbliche (Comuni, scuole, musei civici, ASL). Inoltre, gestisce il design system .italia con il team di Designers Italia e collabora ai progetti PA Digitale 2026 e Piattaforma Gestione Deleghe.