Come Banca Mediolanum e BeyonDoc affrontano l'accessibilità dei documenti PDF.
Location: Track 2
Orario: 14:15
Abstract
L'approccio di BeyonDoc all'accessibilità dei documenti PDF e il supporto che può offrire al mercato. Nello specifico verrà presentato il lavoro svolto presso il cliente Banca Mediolanum che esporrà quali erano le esigenze iniziali, la soluzione proposta e i risultati ottenuti ad oggi.
Speaker

Carlo Giacomelli
Sales Marketing Director @ BeyonDoc Srl
Ricopre il ruolo di Direttore Commerciale di BeyonDoc, digital company del gruppo Step, leader nella Document Composition ondemand e massiva e nell’Accessibilità dei documenti PDF. Ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano ed un Global Executive MBA presso la SDA Bocconi. Da sempre interessato alle tematiche di inclusione, ha realizzato progetti di integrazione anche in ambito sportivo come presidente di un club sportivo e si è appassionato della tematica dell’accessibilità digitale dei documenti in ambito bancario ed assicurativo.

Monica Pellegrino
Comunicazione Clienti @ Banca Mediolanum
Nata il 30 luglio 1985, è una professionista con oltre 16 anni di esperienza nel settore bancario, attualmente impiegata in Banca Mediolanum. Dal 2007 si è occupata principalmente di gestione della clientela, coordinamento e formazione delle risorse del Customers Banking Center. Dal 2020, lavora nella Direzione Comunicazione, Marketing e Canali Digitali, nel settore Comunicazione ed Eventi Rete e Clienti. Da un paio di anni, ricopre il ruolo di Project Leader nel progetto di Accessibilità Documentale, con responsabilità nelle comunicazioni rivolte alla clientela e come referente per le attività e iniziative legate al progetto. La sua esperienza e il suo impegno nel campo dell’accessibilità e della comunicazione la rendono una relatrice appassionata su questi temi.

Mauro Tosi
Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali @ Banca Mediolanum
Nato il 14 febbraio 1975, è un esperto professionista nel campo della Compliance e della Trasparenza Bancaria. Con un percorso che si estende dal 2000 ad oggi, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, attualmente come Responsabile della Tutela della Clientela presso Mediolanum S.p.A., coordinando tematiche legate alla trasparenza, al credito ai consumatori e alla normativa antitrust. In precedenza, ha ricoperto posizioni di leadership in ambito Compliance per Banco BPM e Banco Popolare, dove ha gestito importanti progetti aziendali e relazioni con le autorità di vigilanza e le associazioni dei consumatori. Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano, ha inoltre perfezionato la sua formazione con master e corsi specialistici in Europrogettazione, Compliance Management e Gestione dell'Innovazione.

Giovanni De Vivo
Business Service & Accessibility Manager @ BeyonDoc
Ricopre il ruolo di Business Service Manager, essendo responsabile di un’area che si occupa di servizi professionali in ambito Document Composition, e di Accessibility Manager, con la responsabilità di coordinare le diverse iniziative in ambito accessibilità. Nasce come Designer di documenti digitali, con importanti esperienze su clienti bancari ed assicurativi di primo livello, ha poi sviluppato competenze tecniche con esperienze nelle aree di sviluppo di BeyonDoc. Completa la sua formazione la certificazione di Web Accessibility Expert.