Salta al contenuto principalePagina caricata: Innovare con l’accessibilità: esperienze dal mondo bancario e dalla Pubblica Amministrazione - Accessibility Days
Accessibility Days

Innovare con l’accessibilità: esperienze dal mondo bancario e dalla Pubblica Amministrazione

Location: Track 1

Orario: 16:30

Abstract

L’accessibilità non è solo una questione tecnica o normativa: è una leva progettuale per innovare, migliorare la user experience e generare valore per persone e organizzazioni. Attraverso la metafora del “Warp & Weft” (ordito e trama), questo talk esplora come accessibilità e usabilità, intrecciate, possano creare esperienze digitali più semplici, intuitive e inclusive, riducendo il debito tecnico del design e ottimizzando risorse. Partendo da due esperienze concrete – il miglioramento del Catalogo dei Servizi della Provincia Autonoma di Trento e il lavoro sull’accessibilità dei servizi digitali di Sparkasse, attraverso expert review e test con utenti reali – mostreremo come l’accessibilità possa guidare l’innovazione in settori complessi come la Pubblica Amministrazione e il mondo bancario. Il talk offrirà insight su come la semplificazione del design, la progettazione per l’uguaglianza e un approccio iterativo possano favorire la trasformazione digitale e generare valore sostenibile.

A cura di

Tangible

Speaker

Valentina Marzola

Service & Experience Designer @ Tangible Srl

User Experience e Service Designer presso Tangible dal 2020 dopo essermi laureata in Service Design presso l'Università di Bologna. Una disciplina ampia e ricca di stimoli che vede al centro i bisogni delle persone e che si occupa di mettere a sistema diversi attori e touchpoint. La progettazione e la ricerca con gli utenti sono stimolo continuo, curiosità e passione, ecco perché sono le cose di cui sono felice di occuparmi in Tangible.

Diventa sponsor

Sponsorizza l'evento

Iscriviti all evento

Non perdere l'evento dell'anno sull'accessibilità web!

Iscriviti ora