Creare Esperienze Digitali Inclusive: Workshop sull'Accessibilità Web e Mobile
Location: Workshop 1
Orario: 16:30
Abstract
Questo workshop intensivo riunisce esperti di sviluppo web e mobile per esplorare le frontiere dell'accessibilità digitale. Attraverso sessioni interattive e discussioni approfondite, i partecipanti affronteranno le sfide più urgenti, condivideranno soluzioni innovative e analizzeranno i rischi associati alla creazione di esperienze digitali inclusive. L'obiettivo è fornire strumenti pratici e conoscenze avanzate per lo sviluppo di applicazioni web e mobile. I temi trattati ed elaborati in questo workshop saranno poi esposti nella sessione "Tavola rotonda sullo sviluppo accessibile".
A cura di
Accessibility Days
Speaker

Sauro Cesaretti
Presidente @ Accessibility Days
Dopo essersi diplomato in Informatica all'ITIS G. Marconi di Jesi, ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica Applicata all'Università degli Studi di Urbino ed attualmente sta frequentando la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università degli Studi di Camerino. Programmatore, soprattutto in ambito web. Dal 2017, ha dato vita alla conferenza annuale Accessibility Days.

Fabrizio Caccavello
Esperto di accessibilità @ webaccessible.org
Da oltre 20 anni supporta numerose organizzazioni private di primaria importanza e le Pubbliche Amministrazioni nella creazione di progetti digitali di qualità, accessibili e usabili. Esperto di strategie di sviluppo accessibile in applicativi web e mobile. Formatore e divulgatore. Membro della commissione e-Accessibility di UNINFO e di numerosi gruppi di lavoro in ambito normativo. Coordinatore di webaccessibile.org

Enrico Tanzi
UI sviluppatore
Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, inizia ad occuparsi di accessibilità nel 2018. Con esperienza tecnica in HTML e CSS prepara materiale di formazione per corsi di aggiornamento incentrati sull’accessibilità. Nel 2020, insieme ad un gruppo di lavoro dedicato, produce un’applicazione per effettuare verifiche di accessibilità, fornendo linee guida e modalità di controllo dei requisiti (WCAG). Parallelamente, come esperto di UX/UI, si dedica alla realizzazione e aggiornamento del Design System aziendale e per i clienti, sviluppando e ottimizzando gli elementi di interfaccia web.

Diana Bernabei
Esperta di accessibilità e sviluppatrice
Sono una frontend developer freelance, UI designer e consulente di accessibilità. Ho fondato Inclusio per creare un posto sicuro dove parlare e confrontarsi sui temi dell’inclusione digitale a partire dall’accessibilità web.

Michele D'Amico
Full Stack DevelOperator
Laurea in Ingegneria Informatica. Ha lavorato in aziende private come di sviluppatore full-stack web e mobile seguendo direttamente lo sviluppo di progetti software secondo norma ISO 9001 e ISO 13485 con particolare attenzione agli aspetti di usabilità e accessibilità. Per AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) nell'ambito del progetto SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ha contribuito alla specifica di linee guida e architetture e allo sviluppo di strumenti e processi per l'interoperabilità. Amministratore di un'azienda di progettazione e sviluppo software e consulente informatico.

Simone Dosoli
Esperto di accessibilità web e sviluppatore
Esperto di accessibilità certificato UNI 11621-3. Mi confronto spesso e volentieri con la semantica di sistemi web o con interfacce per riuscire a renderle accessibili e ho imparato che ogni dettaglio conta, altrimenti l’esperienza di qualsiasi utente si sgretola. Lavoro per verificare l'accessibilità di sistemi complessi. Ho lavorato per rendere accessibili diversi design system per grandi realtà italiane e ho scoperto che non esiste un approccio unico: ogni sistema ha le sue regole, le sue sfide, ma soprattutto offre tante opportunità per apprendere e approfondire.