Accessibility Quality Assurance: L’Approccio di Concept Reply per Esperienze Inclusive
Location: Track 2
Orario: 11:30
A cura di
Abstract
L’Accessibility Quality Assurance secondo Concept Reply garantisce inclusività e conformità alle normative, integrando test automatici, manuali e utenti reali per identificare e risolvere le barriere digitali. L’approccio coinvolge esperti e tecnologie avanzate, come l’Intelligenza Artificiale Generativa, per migliorare l’accessibilità di siti web, app mobili e documenti PDF. Attraverso audit regolari, formazione continua e una cultura aziendale incentrata sull’inclusività, Concept Reply promuove esperienze digitali senza barriere, contribuendo a un vantaggio competitivo per le aziende.
Speaker

Sara Lanzone
Esperta di accessibilità e Test
Sono una giovane donna di 29 anni, sono una persona con disabilità visiva e sono Accessibility Expert & Test Engineer per Concept Reply. Sono formata a tutto tondo sulle tecnologie assistive, sull’accessibilità informatica dei siti web, delle applicazioni mobile e dei documenti PDF secondo gli standard del Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) e sui diritti delle persone con disabilità definiti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD).

Manoj Rollo
Ingegnere automazione test
Senior TA Engineer con consolidata esperienza nel design e sviluppo di applicazioni Web e Mobile. Esperto nell'analisi e valutazione di prodotti digitali sotto molteplici aspetti, tra cui funzionalità, prestazioni, UX/UI e accessibilità. Specializzato nella progettazione, implementazione e automazione di test case, accompagnati da reportistica dettagliata. Attento all'accessibilità digitale per assicurare qualità, inclusività e usabilità ottimali su diverse piattaforme e dispositivi.