Abstract
Le disabilità visive riguardano, oltre i non-vedenti, anche gli ipovedenti. In questa sessione capiremo meglio cos’è l’ipovisione, un’insufficienza visiva molto grave e non correggibile, che solo in Italia affligge circa 1,5 milioni di persone! Ed il numero è destinato a crescere, a livello mondiale, con l’allungarsi della vita media della popolazione.
Seppure non totalmente cieco, un ipovedente ha subito una tale riduzione della funzione visiva da risentirne pesantemente nella vita quotidiana: tramite prove pratiche e simulazioni cercheremo di capire cosa si può fare per aiutarlo a ritrovare l’autonomia quotidiana.
Inoltre, attraverso delle lenti speciali, andremmo a simulare le diverse tipologie di ipovisione e dimostrarvi, attraverso interfacce grafiche di esempio, quali sono i problemi che si incontrano nell'utilizzo di interfacce grafiche con delle criticità dal punto di vista dell'accessibilità.
Quest'anno, vista la situazione, verranno anche illustrati dei consigli su come utilizzare e disinfettare occhiali e lenti a contatto per disabili visivi in questo periodo di pandemia.
Dove
Track 2
Quando
Venerdì dalle 11:30 alle 12:15
Speaker:
Sonia Carletti
Ottico, optometrista e contattologa (Ottica Franco Carletti)
LinkedIn