Abstract
La situazione di emergenza nella quale il mondo intero è coinvolto in questo periodo ha posto una serie di interrogativi e problematiche sulle abitudini e sulle modalità di vita, comprese le attività didattiche: "com’era prima, com’è adesso e come sarà dopo…"
Non fa eccezione l’indispensabile passaggio, con il quale stiamo quotidianamente facendo i conti, dalla didattica tradizionale frontale alla modalità di erogazione mediata dalla strumentazione informatica della didattica a distanza.
Indubbiamente, la particolare situazione ha accelerato un percorso che ha trovato tutti, scuole, insegnanti e famiglie, impreparati.
Postazioni informatiche eterogenee, piattaforme di e-learning, sistemi di streaming per le lezioni, programmi per la tele-assistenza hanno costretto ad una rapida modifica delle abitudini senza l’indispensabile graduale passaggio dalla vecchia alla nuova modalità di didattica e la conseguente presa coscienza e ottimizzazione dei sistemi adottati.
Di questo discuteremo assieme analizzando alcune tra le piattaforme maggiormente utilizzate mettendo in risalto quali sono, oltre a quelle già menzionate, le ulteriori problematiche che deve affrontare uno studente disabile visivo.
Dove
Track 3
Quando
Venerdì dalle 15:00 alle 16:00
Speaker:
Fabrizio Sordi
Docente informatico, validazione accessibilità web, tifloinformatico
Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano partner di INVAT (Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie)
LinkedIn
Speaker:
Francesco Cusati
Docente tiflo-informatico ed esperto in accessibilità
Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano partner di INVAT (Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie)
LinkedIn