Design2Humanity

Abstract

Il design di un prodotto/servizio non può essere qualcosa di astratto o lontano da noi, ma al contrario qualcosa che agevoli il nostro agire quotidiano. Qualcosa che potenzi le nostre risorse. Qualcosa che valorizzi le diversità, rendendole risorse.La massima espressione di questo tipo di Design è il Design for All (o Progettazione Universale). Si tratta della progettazione per l’individuo reale e non per l’uomo standard. È una progettazione inclusiva e olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
L'intervento mira a raccontare cosa sia la "Progettazione per tutti" (DfA), che è tale quando abilita le persone a fare le cose, rendendole libere di scegliere e felici.
Durante la sessione ci sarà un momento dedicato a case studies, best practices e progetti DfA oriented per raccontare esempi concreti di questo tipo di progettazione.
Tutto ciò con l'obiettivo di superare il dualismo "anche per persone disabili" e di gettare le basi per quello che amo definire Design to Humanity!

Dove

Track 1

Quando

Sabato dalle 10:15 alle 11:00

Speaker:

Carmelita Ardizzone
Service & Happy eXperiences Designer
LinkedIn

Foto di Carmelita Ardizzone

Bio:

Giurista per formazione, Tender Specialist per vocazione, Service Designer per mestiere e passione.
"In cosa consiste il tuo lavoro?" - "Di cosa ti occupi in azienda?" - "Chi sei?"
Sono queste alcune delle domande che mi rivolgono colleghi, fornitori, aziende, amici e familiari.
Einstein diceva che non capiamo veramente qualcosa fino a quando non siamo in grado di spiegarlo alle nostre nonne (e ammetto che non è stato semplice spiegarlo a mia nonna!).
Sono una Service Designer o più semplicemente sono la persona che "smonta" e "rimonta" un servizio per vedere come funziona (come diceva Steve Jobs "Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works"). Sono la persona che costruisce servizi utili, usabili, desiderabili e memorabili.
Ma non finisce qui perché la seconda parte del mio lavoro consiste nel raccontare i/il servizi/o progettati/o in un documento definito "Offerta tecnica" da presentare al Committente (ente pubblico o privato).




Tags: