Abstract
Nel periodo di chiusura e distanziamento sociale causato dal COVID-19, la comunità sorda segnante italiana, che potenzialmente sarebbe potuta rimanere del tutto isolata ed esclusa dall’informazione a livello nazionale, ha invece reagito all’emergenza utilizzando i social e le tecnologie visive in modo agile ed efficiente.
In particolare, per quanto riguarda i bambini sordi, la comunità sorda ha organizzato diverse attività interattive in LIS producendo una serie di materiali estremamente utili e divertenti come giochi e quiz, favole, narrazioni e recite teatrali.
E se è stato difficile per tutti non poter vedere i parenti, i colleghi, non poter fare una chiacchierata con un amico, lo è stato ancora di più per le fasce più deboli e indifese: la società giustamente si è preoccupata per gli anziani, per i bambini, per i disabili.
Ma c’è una categoria di persone ancora più in difficoltà, ovvero i bambini e ragazzi sordi pluridisabili che utilizzano per comunicare esclusivamente la lingua dei segni, e i bambini con sordocecità che utilizzano diverse modalità comunicative. La tecnologia è venuta in aiuto alle persone con sordocecità e con pluriminorazione psicosensoriale.
A chi si rivolge il workshop
Il workshop si rivolge a tutta la cittadinanza! In particolare si rivolge a individui, genitori e professionisti che operano con bambini/ragazzi sordi (o udenti non verbali) che usano la Lingua Italiana dei Segni per comunicare (LIS), nonché con persone con sordocecità e con pluriminorazione psicosensoriale.
Requisiti dei partecipanti
Nessun requisito in particolare.
Numero massimo di partecipanti
20
Dove
Aula Workshop 1 situata al 1° Piano
Quando
Sabato 21 maggio 2022 - dalle 14:45 alle 17:00
Speaker:
Elena Tomasuolo
LaCAM ISTC-CNR
Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, Psicologa, PhD in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, Psicoteraputa Sistemico-Relazionale, Interprete LIS e Assistente alla Comunicazione per alunni sordi.
Speaker:
Davide Bernardi
La Casa delle Luci
Direttore della Casa delle Luci, Assistente alla comunicazione e Interprete LIS.
Speaker:
Patrizia Ceccarani
Lega del filo d'oro
Pedagogista, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore Tecnico Scientifico
Speaker:
Nicoletta Marconi
Lega del filo d'oro
Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore Settore Trattamenti estensivi e Servizio Territoriale, Unità Speciale per sordociechi e pluriminorati psicosensoriali, Osimo (AN)