Agenda Accessibility Days 2022

Sessioni e Workshop

Venerdì 20 Maggio 2022

  1. Sessioni Venerdì 
  2. Workshop Venerdì

Sabato 21 Maggio 2022

  1. Sessioni Sabato
  2. Workshop Sabato

Espositori

Vai all'elenco degli espositori

Webinar pre-evento

Vai alla lista dei webinar che si svolgeranno a partire da aprile.

Dialogo nel Buio e Cena al Buio

Una delle esperienze sensoriali che potrà vivere chi parteciperà in presenza a Milano.

Vai alle informazioni su Dialogo nel Buio e sulla Cena al Buio

 

Partecipare in presenza o in streaming?

Ecco alcuni dei vantaggi di cui potrai beneficiare se parteciperai in presenza:

  1. Networking tra i partecipanti. per quanti tentativi sono stati fatti per replicare l'esperienza negli eventi online, tramite sistemi di chat o altre modalità, purtroppo nulla si avvicina alle possibilità del networking con gli eventi in presenza. Compreso ciò che si può fare anche al termine della giornata, come aperitivi, cene o birre per concludere la serata in compagnia delle persone incontrate.
  2. Possibilità di interfacciarsi con gli speaker. Sarà più facile "intercettarli" per confrontarsi con loro o fargli ulteriori domande, anche una volta che il loro intervento è concluso.
  3. Conoscere noi organizzatori 🙂 Purtroppo negli ultimi due anni abbiamo avuto tantissimi iscritti alla conferenza, ma sono ben pochi quelli che siamo poi riusciti effettivamente a conoscere. Ci piace ascoltare le vostre storie, conoscere le vostre professioni ed esperienze, per mettervi in contatto quando capitano opportunità, sempre nell'ottica di fare networking e, se possibile, rispondere a esigenze che possono nascere all'interno della nostra community.
  4. Più immersi e concentrati nel contesto. Inutile negarlo, mentre seguiamo gli eventi online spesso siamo distratti, presi come siamo dai mille impegni quotidiani. In presenza sicuramente queste distrazioni vengono meno, e grazie all'Istituto dei Ciechi che farà da sfondo saremo immersi in un contesto che ci coinvolgerà molto di più di quanto avverrebbe online!
  5. Partecipare ai workshop. Oltre a tre track dedicate a sessioni "frontali", avremo altre tre track (se non quattro!) dedicate a workshop e laboratori. Questi contenuti non saranno trasmessi in streaming né registrati, sia per motivi tecnici, sia per le modalità di coinvolgimento dei partecipanti. Godere di contenuti come quelli che saranno erogati durante questi workshop, sicuramente può essere un buon motivo per partecipare in presenza!
  6. Banchetti e aree espositive. Altra novità di questa edizione, avremo a disposizione oltre 20 tra banchetti ed aree espositive, in cui troveremo istituzioni ed aziende pronte a illustrarci tecnologie assistive, approfondire aspetti legati alla disabilità, oppure descrivere dei prodotti o servizi all'accessibilità svolti dalla propria organizzazione. Inoltre, avremo anche delle esposizioni "particolari", di cui potremo parlarvi più approfonditamente nelle prossime settimane. Anche nel caso di questi contenuti, purtroppo lo streaming non è tecnicamente realizzabile.
  7. Area gaming accessibile. Oltre ai banchetti espositivi di cui vi abbiamo appena parlato, avremo delle aree per argomenti specifici. Come già avvenuto nel 2019, avremo uno spazio dedicato al gaming e all'intrattenimento, con alcune delle principali aziende italiane che si occupano di questo ambito!
  8. L'angolo dei maker. Ed anche in quest'edizione non potrà mancare un'area riservata ai maker, con alcuni interessanti dispositivi che potranno essere provati in prima persona.
  9. Mascherine trasparenti. Proprio in quest'ultime ore sono state annunciate le novità che ci accompagneranno nella prossima fase di uscita dall'emergenza sanitaria. Ovviamente tutti speriamo che veramente l'emergenza termini, e che finalmente potremo fare a meno delle mascherine! In ogni caso, da buoni "ingegneri" che cercano di analizzare i rischi, abbiamo pensato bene di muoverci per avere a disposizione delle mascherine anti-covid di tipo trasparente, per garantire la realizzazione di un evento realmente inclusivo e accessibile a tutti.
    Quello che può sembrare un dettaglio, la mascherina trasparente, permetterà l'eliminazione di una barriera nei confronti delle persone con disabilità uditiva. E abbiamo trovato anche chi crede al nostro progetto e ha deciso di supportarci, donandoci una fornitura per oltre 2.000€: l'azienda Dienpi Srl!
    Non sappiamo se effettivamente potremo fare a meno delle mascherine nei giorni dell'evento, noi intanto siamo attrezzati per ogni evenienza!
  10. Dialogo nel Buio. Nelle passate edizioni in presenza abbiamo avuto esperienze come cene, aperitivi o passeggiate al buio. L'Istituto dei Ciechi di Milano offre una specifica "esperienza", chiamata Dialogo nel Buio. Un'esperienza unica, diversa da altre che potreste aver già vissuto, se vi è capitato di partecipare ad esempio a qualche cena al buio. Anche di questo vi racconteremo meglio nei prossimi giorni!
  11. Unicum. E a proposito di unicità, ogni edizione degli Accessibility Days è sempre stata diversa dalle altre, con esperienze e modalità che di volta in volta cambiano. Non vorrete mica perdervi l'esperienza che potremo fare quest'anno presso l'Istituto dei Ciechi?