Accessibilità in uso: l’esperienza delle persone con disabilità con i servizi digitali

Video

Abstract

Sono passati 20 anni da quando l’accessibilità è diventata un obbligo per le Pubbliche Amministrazioni (PA) e 3 anni da quando questo obbligo è stato esteso ai privati con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro. Anche se ci sono alcuni dati pubblici rispetto al livello di conformità dei sistemi, tanto delle PA quanto dei privati (es. dichiarazioni di accessibilità, monitoraggi dell’AgID), è difficile affermare quanto questi obblighi normativi, e le norme tecniche collegate, abbiano concretamente migliorato la vita delle persone con disabilità che utilizzano (o vorrebbero utilizzare) siti web e applicazioni mobile nella loro vita privata e lavorativa. Per questo motivo, Ergoproject, ASPHI, IWA, BMS-CoDe Unit (Università di Twente), INVAT e il team degli Accessibility Days, hanno deciso di indagare, tramite un sondaggio, le abitudini di utilizzo e la qualità dell’esperienza delle persone con disabilità con i servizi web nella loro quotidianità.

Informazioni

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 16:30 alle 17:30

Dove

Track 2

Con la collaborazione di

Logo AccessibleEU

Speaker

Simon Mastrangelo

UX Strategist
Foto di Simon Mastrangelo

Bio

È uno UX Strategist con 15 anni di esperienza e diverse certificazioni professionali: European Ergonomist (Eur.Erg.), Certified Usability Analyst (CUA), Certified Professional for Usability and User Experience – Foundation Level (CPUX-F) e UX Management NN/g Certified. Ha gestito oltre 200 progetti di ricerca, consulenza e formazione, per soggetti pubblici e privati su tematiche riguardanti la prestazione umana e la qualità dell'interazione in termini di accessibilità, usabilità, esperienza e sicurezza di utilizzo. Si occupa anche di attività tecnico-divulgative come membro del gruppo di lavoro della User Experience Professionals Association (UXPA), di cui si avvale l'ISO per la revisione delle norme che si occupano di "qualità in uso", e partecipando alla commissione UNINFO "eAccessibility" che sta definendo la norma per la valutazione e certificazione della norma UNI CEI EN 301549:2021.

Michele Landolfo

Esperto di Accessibilità @ INVAT - Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie
Foto di Michele Landolfo

Bio

Esperto di accessibilità siti web, software e applicazioni mobili per INVAT. Lavoro come consulente in ipovisione e cecità presso l'Istituto F. Cavazza. Formatore nell'ambito delle tecnologie assistive. Lavoro per educare e sensibilizzare sulla necessità di creare soluzioni digitali inclusivi e accessibili.

Beatrice De Luca

Esperta di accessibilità e formazione @ Fondazione Asphi
Beatrice De Luca

Bio

Mi chiamo Beatrice De Luca e da anni seguo per la Fondazione ASPHI Onlus i temi legati all'accessibilità e alla usabilità digitale, che per me sono parte centrale di qualsiasi processo di inclusione che si voglia intraprendere. Sono interessata all'accessibilità non solo come mero adempimento normativo da assolvere ma anche per i suoi sviluppi in termini di innovatività e capacità di diffusione di nuove competenze.

Piero Maggi

UX Researcher, Junior Accessibility Specialist
Foto di Piero Maggi

Bio

UX researcher, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive presso la Sapienza Università di Roma nel 2021. La sua attività di ricerca è stata dedicata principalmente al carico di lavoro mentale e all'automazione adattiva, con particolare attenzione all'eye-tracking. Professionista certificato nell'ambito dell'esperienza utente - livello base (CPUX-F). Attualmente si occupa di ricerca UX e utilizzo di strumenti di analisi dell'accessibilità presso Ergoproject srl.