Salta al contenuto principale
Accessibility Days

Accessibilità in PagoPA S.p.A.: tra design, contenuti e sviluppo

Location: Track 2

Orario: 16:30

A cura di

PagoPA

PagoPA

Abstract

L’accessibilità nei prodotti digitali non è un obiettivo da raggiungere una volta per tutte, ma un processo continuo che richiede metodo, collaborazione e strumenti adeguati. In PagoPA S.p.A. stiamo costruendo un approccio per integrare l’accessibilità by design, by default, by team, toccando diversi ambiti: - Il Design System, progettato per un’esperienza fluida su device meno performanti e supporto alle tecnologie assistive - L’uso di linguaggio "ampio" e contenuti accessibili - Un sistema di segnalazioni di accessibilità, gestito in collaborazione con il team legal, per raccogliere feedback reali - Il coinvolgimento attivo dei team di sviluppo, con formazione e iniziative dedicate. Condivideremo il nostro percorso, dalle integrazioni iniziali nel Design System al lavoro con fornitori per audit, remediation e test con utenti reali. Racconteremo anche le sfide aperte: la formazione, l’accessibilità come processo proattivo e l'individuazione di focal point aziendali.

Speaker

Daniela Iozzo

Content design lead

Sono Content Design Lead in PagoPA, dove mi occupo della progettazione dei contenuti per i prodotti digitali dell'azienda. Ho collaborato con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, contribuendo alla definizione dei fondamenti di linguaggio e scrittura per l’esperienza utente su Designers Italia. Mi occupo da anni di content design, UX writing e linguaggio inclusivo per rendere i servizi digitali pubblici più chiari e usabili.

Arianna Menini

User Interface design leader

Sono Arianna, UI Design Lead in PagoPA, con una forte passione per l’accessibilità e l’inclusive design. Da anni mi occupo di creare esperienze digitali intuitive e accessibili a tutti, e dal 2020 contribuisco allo sviluppo dei prodotti PagoPA.

Damiano Plebani

Senior Design Engineer

Sono Damiano, e lavoro come designer engineer sull'app IO da luglio 2022. Mi sono occupato della supervisione tecnica della nuova interfaccia dell'app, coniugando le mie competenze tecniche con una sensibilità da designer.

Cristiano Tofani

Senior Mobile Software Engineer

Sono Cristiano, Software Engineer per passione prima che per lavoro. Da sempre interessato a capire come funzionano le cose (e a farle funzionare). Lavoro in PagoPa e sull'App IO dall'aprile del 2020. Se non sto programmando potresti trovarmi a sollevare pesi, tifare Roma, sperimentare in cucina o perso nei boschi con il mio cane Obi.