Yeah per le imprese: approcci, progetti e casi concreti
Location: Track 2
Orario: 10:30
A cura di
Abstract
Con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi in materia di accessibilità digitale, molte aziende si trovano strette fra la necessità di adeguarsi in tempi brevi alla normativa e l’assenza di competenze interne e di budget dedicato. Ma come fare? C’è molta confusione sulla normativa, e sul mercato sono presenti diverse soluzioni, spesso inadeguate. Quale approccio seguire? In questo talk, presenteremo alcuni progetti particolarmente significativi che abbiamo realizzato assieme a grandi e piccole aziende che hanno intrapreso un percorso di concreto miglioramento dell’accessibilità digitale. Filo rosso di queste progettualità sono: 1) Guardare all’accessibilità non solo come adempimento formale, ma come opportunità e asset strategico 2) Coinvolgere utenti con disabilità nelle attività di test 3) Acquisire know-how e competenze interne sul tema 4) Inserire l’accessibilità come requisito in tutti i tavoli aziendali. Grazie a questo approccio, sono stati raggiunti importanti risultati.
Speaker

Marco Andreoli
PhD, Co-fondatore
Sono responsabile e co-fondatore di Yeah, cooperativa sociale nata nel 2013 e attiva nel campo dell’accessibilità digitale e della formazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Sono Docente a contratto di Pedagogia per le disabilità sensoriali presso l’Università di Verona. Dopo gli studi umanistici, ho conseguito il Master in Project Management e Gestione dell’Innovazione e il diploma in Disability Management. Ho inoltre completato il dottorato in pedagogia speciale e inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Fabio Lotti
Esperto accessibilità web, Co-fondatore
Sono responsabile e co-fondatore di Yeah, cooperativa sociale nata nel 2013 e attiva nel campo dell’accessibilità digitale e della formazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Dopo la laurea magistrale in Economia e legislazione d’impresa, ho conseguito il Master per l’educatore esperto in disabilità sensoriali e multifunzionali e il Master in Disability Management. Da Novembre 2022 sono Web Accessibility Expert e sono redattore del portale divulgativo webaccessibile.org.

Clara Meattini
Esperta accessibilità web
Sono una Web Accessibility Expert presso Yeah, cooperativa sociale nata nel 2013 e attiva nel campo dell’accessibilità digitale e della formazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Ho una laurea magistrale in Digital Humanities presso l’Università di Pisa e ho conseguito un diploma di specializzazione in Esperto in accessibilità dei contenuti culturali promosso dall’ISTRAD di Siviglia. Ho arricchito la mia formazione con varie esperienze ad esempio; come volontaria agli Accessibility Days nel 2022 o come audio descrittrice per il progetto AudioCartoon dell’UICI di Prato.