Accessibilità Digitale con Angular Material: esperienze, sfide e soluzioni
Location: Track 2
Orario: 16:30
Abstract
Negli ultimi anni abbiamo scelto Angular come framework su cui migrare prodotti vecchi e nuovi e Angular Material come libreria di componenti UI accessibili. A maggio 2023 abbiamo presentato dei primi casi d’uso agli Accessibility Days a Roma. Nonostante Angular Material rappresenti già una buona base, anche questa tecnologia richiede uno sforzo per creare esperienze sempre più accessibili. Partendo dalla sfida di adottare componenti sviluppati internamente rispetto a una libreria preconfezionata come Angular Material, e attraverso alcuni esempi pratici, condivideremo le scelte progettuali, i successi ottenuti, le difficoltà incontrate e le problematiche ancora aperte, in collaborazione con la community.
Speaker

Denis Bonamici
Analista Senior ed Esperto in Accessibilità @ CINECA
Poliedrico: programmazione, accessibilità, grafica, video, testing qa, reportistica e analisi. La curiosità di conoscere tutto il mondo dell'informatica, mi ha portato, dallo studio, a più di 20 anni di esperienza sul campo, a esplorarlo in molte delle sue facce. Laurea in informatica su usabilità e accessibilità di un portale, che, già dal 2005, mi ha reso sensibile alla tematica dell'inclusività. Informatico e musicista: preciso e creativo all'unisono.

Giuseppe Cocevari
Specialista in Accessibilità e Sviluppatore @ CINECA
Grazie alla mia forte passione nell'accessibilità digitale, da più di 4 anni mi occupo della sfida di semplificare e rendere più accessibili i nuovi software a supporto della ricerca e del mondo accademico.

Gian Luca Agnoli
Analista Senior ed Esperto in Accessibilità @ CINECA
Formazione classica e poi scientifica sperimentale. In ambito informatico ho partecipato a una delle prime attività di digitalizzazione e metadatazione per la conservazione digitale di manoscritti antichi. Nella struttura Sviluppo Nuove Soluzioni del CINECA mi occupo di analisi funzionale, quality assurance, accessibilità, UX/UI. In precedenza, mi sono occupato di conservazione digitale e dematerializzazione, integrazione, e-learning, informatica forense.