Abstract Tavola rotonda in cui confrontarsi con Matteo Bonifazi, Mattia Ducci e Niccolò Cantù sull’accessibilità delle app mobile, sia sviluppate in tecnologie native per iOS ed Android, sia per app cross-platform. Dove Track 3 Quando Sabato dalle 10:00 alle 11:00…
Inclusive Design: Design for ONE, Design for ALL
Abstract Un approccio di tipo inclusivo crea soluzioni migliori, perché mira a beneficiare tutti gli utenti, quindi anche quelli che devono far fronte alle disabilità. Pensare in termini di accessibilità durante l’intero processo, consente la creazione di soluzioni per applicazioni…
Presentazione di Architecta: Società Italiana di Architettura dell’Informazione
Abstract Da questa edizione gli Accessibility Days hanno il sostegno di Architecta, associazione italiana degli architetti dell’informazione. L’Architettura dell’Informazione (IA) è una disciplina utile a tutti i professionisti della progettazione incentrata sull’utente. Ha a che fare con l’organizzazione, la categorizzazione…
Come sviluppare applicazioni desktop accessibili raccontato da uno sviluppatore di JAWS
Abstract In questa sessione, insieme a Glen Gordon, storico sviluppatore dello screen reader JAWS, andremmo a vedere le best practice da utilizzare per lo sviluppo di applicazioni desktop accessibili. In particolare, verrà illustrato come sfruttare al meglio le caratteristiche degli…
Intelligenza Artificiale per automatizzare la descrizione alternativa delle immagini
Abstract Fondazione LIA ha avviato un progetto di ricerca per testare gli algoritmi di Image Recognition disponibili sul mercato con l’obiettivo di descrivere automaticamente le immagini contenute negli ebook; questo approccio è già utilizzato da Facebook per descrivere le foto…
Apple: le tecnologie assistive on-board
Abstract In questo workshop verranno presentate le tecnologie assistive fornite nativamente con i dispositivi Apple di nuova generazione. In particolare, si scoprirà come dispositivi apparentemente inutilizzabili da persone con disabilità visive, come smartphone e tablet con touch screen, riescono invece…
Accessible User Interfaces in modern application development – how hard can it be ?
Abstract “Sviluppo accessibile? È difficile, hai bisogno di esperti e spendi una grossa parte del tuo budget per andare incontro ai bisogni di pochi ciechi che comunque non sono il mio target.” Questo è un tipo di commento che si…