Verso un ecosistema editoriale accessibile

Abstract

L'accessibilità sta diventando sempre più importante nel settore editoriale. Grazie alle opportunità offerte dai nuovi standard e dalle nuove tecnologie per la lettura digitale sta emergendo un nuovo paradigma: produrre pubblicazioni nativamente accessibili e distribuirle attraverso i canali di distribuzione tradizionali, in modo che le persone con difficoltà ad accedere ai testi a stampa possano godere della lettura e beneficiare delle stesse opportunità e della stessa offerta editoriale di ogni altro lettore.
Il nuovo quadro legislativo europeo e internazionale sta rafforzando la domanda di contenuti accessibili, non solo incoraggiandone la produzione, ma anche richiedendo che l'intera filiera editoriale diventi completamente accessibile. In particolare, la direttiva europea sull'accessibilità recentemente approvata, il cosiddetto European Accessibility Act, invita l'intera industria editoriale digitale a diventare accessibile a persone con disabilità e a persone anziane.
La presentazione intende offrire una panoramica dei differenti aspetti che devono essere presi in considerazione dai vari attori della filiera del libro: produttori di contenuti, aggregatori e distributori digitali, librerie e piattaforme online, sviluppatori di soluzioni di lettura e organizzazioni che gestiscono il Catalogo dei libri in commercio, identificando per ognuno il ruolo che ciascuno può svolgere in un ecosistema accessibile, evidenziando gli elementi critici da considerare e i riferimenti alle specifiche delle standard internazionali e le linee guida nel campo dell’accessibilità.

Dove

Track 3

Quando

Venerdì dalle 14:00 alle 15:00

Speaker:

Elisa Molinari
Responsabile progetti Fondazione LIA
LinkedIn

Foto di Elisa Molinari

Bio:

Laureata in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica di Milano, lavora dal 2011 presso l’Associazione Italiana Editori per cui si occupa di eventi e progetti dedicati al mondo dell’editoria, con particolare attenzione per le soluzioni più innovative e improntate al digitale. Dal 2013 si occupa del coordinamento dei progetti, delle attività di formazione e consulenza e degli eventi che la Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili realizza in Italia e all’estero per promuovere la cultura dell’accessibilità.

Speaker:

Gregorio Pellegrino
Chief Accessibility Officer per Fondazione LIA
LinkedIn

Picture of Gregorio Pellegrino

Bio:

Gregorio Pellegrino, laureato in ingegneria informatica, si occupa di editoria digitale, nuovi media e web come consulente e docente per aziende editoriali (in particolar modo su formati, standard internazionali e piattaforme di authoring). È responsabile tecnico della Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili per la quale si occupa di attività di consulenza e formazione per organizzazioni nazionali ed internazionali che vogliono cambiare i processi produttivi per mettere al centro l'accessibilità. Per LIA partecipa ai working-group internazionali del W3C (Wordl Wide Web Consortium) e del Daisy Consortium sull'accessibilità delle pubblicazioni e gli standard dei formati.