Audio & Spaghetti: A Western Drama, ovvero sviluppare un audiogame per il mercato

Abstract

A Western Drama è il primo audiogame spaghetti-western e la prima creazione di TriBit Studio, piccola realtà indipendente bolognese nata dalla passione di tre amici con lo scopo di creare audiogames per il mercato. Dopo essere stati tra i vincitori del progetto di finanziamento "Incredibol", organizzato dal Comune di Bologna, lo Studio ha potuto localizzare l'audiogame in inglese, italiano e tedesco, pubblicandolo con Audiogame.Store e confrontandosi con la comunità di audiogiocatori worldwide.
Negli ultimi anni sempre più developers si sono cimentati nella realizzazione di audiogames, ma il mercato è ancora di nicchia e in via di sviluppo. TriBit vuole provare a condividere la sua esperienza per sensibilizzare gli sviluppatori invitandoli a tentare un modo di pensare i videogiochi diverso da quello comunemente conosciuto, ma estremamente stimolante e ricco di temi e design da scoprire.

Dove

Track 1

Quando

Sabato dalle 14:00 alle 14:45

Speaker:

Marianna Murgia
Sound Designer e Compose, cofondatrice dello studio

Foto di Marianna Murgia

Bio:

Ha studiato Musica Jazz e Musica Elettronica al conservatorio di Bologna. E' cofondatrice di TriBit studio e lavora sopratutto nell'ambito dei videogiochi come sound designer e compositrice. Per IV Production ha realizzato la colonna sonora originale di "Progetto Ustica" e il sound design di "Pride Run". Per Associazione Audiogames ha realizzato effetti sonori per "Fantasy Land" e "Blind Quest".
Ha curato inoltre le musiche di scena e il suono per spettacoli teatrali e cortometraggi.

Speaker:

Andrea D'Angelo
Game writer e sceneggiatore, cofondatore dello studio

Foto di Andrea D'Angelo

Bio:

Napoletano d'origine e bolognese d'adozione, collabora con aziende legate al mondo del gaming e dell'animazione. Ha conosciuto i suoi compagni di viaggio, Marianna Murgia (soundesigner e compositrice) e Damiano Coppola (programmatore e gamedesigner) in un corso dedicato alla produzione videoludica. Nello stesso corso, i tre sono venuti in contatto con il mondo dell'audiogaming grazie ad uno dei loro insegnanti, Ivan Venturi. Così è nata l'idea di fondere l'amore incodizionato per gli spaghetti-western con il desiderio di cimentarsi nella sfida della creazione di un audiogame per il mercato.

Speaker:

Damiano Coppola
Programmatore App&Giochi, cofondatore di TriBit Studio

Foto di Damiano Coppola