La realtà virtuale per il supporto psicologico da remoto: opportunità e barriere

Abstract

Negli ultimi anni la realtà virtuale, grazie all’uscita di visori a basso costo e semplici da utilizzare come il recente Oculus Quest 2, sta rivoluzionando numerosi settori, compreso l’ambito della salute mentale. Le possibilità offerte da questa tecnologia sono in rapida crescita, incluso il suo utilizzo per offrire supporto psicologico da remoto.

Obiettivo della sessione è presentare le applicazioni della realtà virtuale in programmi di sostegno psicologico da remoto, anche attraverso la discussione del progetto Mind-VR, ideato per aiutare a diminuire stress e ansia in medici e infermieri coinvolti nell’emergenza sanitaria COVID-19. Nell’incontro verrà inoltre offerta una panoramica sulle principali opportunità e barriere nell’utilizzo di questa tecnologia per il supporto psicologico da remoto in differenti condizioni di sofferenza mentale.

Contenuto

  • Realtà virtuale per la salute mentale: dalla clinica alla casa del paziente
  • Programmi di supporto psicologico da remoto con realtà virtuale: il progetto Mind-VR
  • Opportunità, barriere e direzioni future

Dove

Track 1

Quando

Sabato dalle 15:30 alle 16:30

Speaker:

Federica Pallavicini
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Sito - LinkedIn

Foto di Federica Pallavicini

Bio:

Federica Pallavicini (Ph.D) è una psicologa con oltre dieci anni di esperienza nello studio di tecnologie avanzate (con focus su realtà virtuale e videogiochi) per il benessere psicologico. Le sue aree principali di ricerca sono caratterizzate da una forte interdisciplinarietà e sono legate in particolar modo allo studio dei fattori emotivi e cognitivi connessi all’uso di realtà virtuale e videogiochi e sui processi di design per esperienze in realtà virtuale e programmi di supporto psicologico.

Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica - ottenuta nel 2008 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con una votazione di 110 e lode - dal 2009 al 2014 è stata giovane ricercatrice presso l’ATNP-Lab (Applied Technology for Neuro-Psychology Lab) dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano. Nel 2013 ha ottenuto il Dottorato in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è professore a contratto con i laboratori di Psicologia Generale “Realtà virtuale e videogiochi per la valutazione e il training dello stress psicologico” e “Videogiochi e principi di gamification in ambito formativo e scolastico”. Dal 2018 è docente a contratto del corso “Psicologia della Comunicazione” presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bergamo.

Ha insegnato e collaborato presso importanti aziende incluse Leonardo - Finmeccanica Airborne & Space Solution, Barilla, Business School Sole 24 Ore, Istituto Europeo di Design (IED), TXT e-solution, Proxima Milano.

Dal 2020 è team leader del progetto MIND-VR, selezionato fra le proposte del bando 2019 “BiUniCrowd – Bicocca University of Crowdfunding”. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Giovani Talenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca Bicocca, realizzato con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei Edizione per i rilevanti contributi all’uso della realtà virtuale per la gestione dello stress e nel 2012 è stata finalista del concorso Top 10 Young Researchers Idea Award organizzato dal Barilla Centre for Food and Nutrition (BCFN).

E’ autrice del libro “Psicologia della Realtà Virtuale” (Mondadori Università, 2020) e di oltre 50 pubblicazione scientifiche apparse su prestigiose riviste internazionali, incluse Frontiers in Behavioral Neuroscience, Journal of Medical Internet Research, Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, e Presence: Virtual and Augmented Reality.