MOOC “Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti”. Analisi del percorso e dei risultati [WORKSHOP]

Abstract

Il recente periodo di DAD nelle scuole, dovuto all’ emergenza pandemica, ha contribuito ad aumentare il divario digitale per le persone con disabilità che utilizzano tecnologie assistive.
In quest’ottica il Laboratorio Polin ha proposto un MOOC gratuito per fornire agli insegnanti strumenti inclusivi per l’insegnamento della matematica e della fisica per studenti con disabilità visive.
Il MOOC è stato erogato tramite la piattaforma DI.FI.MA in Rete per la formazione permanente degli insegnanti di matematica e fisica ed è stato progettato in continuità con il progetto Math MOOC del Dipartimento di Matematica.
L’obiettivo primario del MOOC è stato di condividere con gli insegnanti strumenti inclusivi per la fruizione di contenuti digitali STEM da parte di studenti con disabilità visiva.

In questo workshop illustreremo il MOOC nel dettaglio analizzando gli strumenti, le soluzioni proposte e i feedback ricevuti dai partecipanti. Il MOOC è stato realizzato con la collaborazione di Anna Capietto, Adriano Sofia e Eugenia Taranto.

Dove

Aula Workshop 2 situata al 1° Piano

Quando

Venerdì 20 maggio 2022 - dalle 11:30 alle 13:00

Speaker:

Tiziana Armano
Tecnico della ricerca @ Dipartimento di Matematica - Università degli Studi di Torino
Sito - LinkedIn

Foto di Tiziana Armano

Bio:

Tiziana Armano è tecnico della ricerca presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di e-elearning e tecnologie per la didattica. Ha fatto parte del gruppo di ricerca del progetto “Per una matematica accessibile e inclusiva” dal 2012 ed è membro del Laboratorio Polin. In questo ambito ha seguito in particolare lo sviluppo del pacchetto Axessibility e attualmente si occupa del progetto "Matematica a voce".

Speaker:

Davide Maietta
Tecnico della ricerca @ Laboratorio Polin - Dipartimento di Matematica - Università degli Studi di Torino
LinkedIn

Foto di Davide Maietta

Bio:

Davide Maietta ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l'Università della Campania "Vanvitelli". Si è dunque spostato a Torino nel 2015 per lavorare e per completare il corso di studi magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. È attualmente tecnico della ricerca presso il Laboratorio Polin di Unito dal Dicembre 2020.

Speaker:

Carola Manolino
Assegnista di ricerca @ Laboratorio Polin - Dipartimento di Matematica - Università degli Studi di Torino

Foto di Carola Manolino

Bio:

Carola Manolino è assegnista di ricerca presso il Laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Ha conseguito nel 2021 il Dottorato di ricerca in Matematica Pura e Applicata sotto la supervisione del professor Ferdinando Arzarello, ed è attualmente responsabile di diversi progetti di Didattica della Matematica con corsi di Formazione Docenti sul territorio regionale piemontese e valdostano, per docenti sia curriculari che di sostegno di ogni ordine e grado scolastico.