La “Bella” e la “Bestia”: perchè SEO ed Accessibilità fanno parte della stessa favola

Abstract

Così come i personaggi della famosa fiaba, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l'Accessibilità sono due aspetti dello sviluppo Web che vivono di opposte fortune.

Mentre la prima è popolare, desiderata e a volte persino mitizzata, la seconda è spesso colpevolmente trascurata, denigrata o rilegata a funzionalità accessoria.

Eppure questi due aspetti del Web sono solo in apparenza distinti e distanti: in realtà, pur con finalità diverse, condividono alcune metodologie e tecniche.
Durante il seminario esploreremo le convergenze fra SEO ed Accessibilità, e scopriremo come rendere il nostro sito “realmente fruibile da tutti”, possa aiutarci a scalare alcune posizioni nelle SERP.

Dove

Track 1 (Sala Barozzi, Piano Terra)

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 14:45 alle 15:30

Speaker:

Antonio Giovanni Schiavone
Impiegato Ufficio ICT @ Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione
Sito - LinkedIn - Twitter

Foto di Antonio Giovanni Schiavone

Bio:

Dottore in Informatica, ha svolto attività di ricerca presso il CNR, pubblicando vari articoli scientifici inerenti l'Accessibilità e l'Usabilità. Nel 2013 gli viene assegnato il Premio ETIC, promosso dall'Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico (AICA), per la sua tesi di laurea incentrata sullo sviluppo del validatore di accessibilità MAUVE, successivamente diventato strumento di riferimento AgID per la valutazione dell'accessibilità dei siti delle PA italiane.
Relatore per passione su temi di sicurezza ed accessibilità web, è alla sua 4° partecipazione agli Accessibility Days.




Tags: ,