ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract Il design system del Paese è l’insieme dei principi e degli strumenti necessari per realizzare interfacce per siti e servizi pubblici digitali usabili, accessibili, coerenti, familiari e fruibili da tutti i cittadini, grazie a regole comuni…
L’attenzione all’accessibilità nel Design System del Paese
ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract Da dicembre 2021 Designers Italia e Developers Italia hanno avviato una completa revisione del design system del Paese, ovvero degli strumenti necessari alla realizzazione delle interfacce dei siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione, così da…
Design Thinking per la gestione del carico lavorativo [WORKSHOP]
ISCRIVITI AL WORKSHOP Abstract Siamo un gruppo di volontariato interno ad IBM chiamato YX_Why Cross. Ci proponiamo con una sessione di workshop orientata al Design thinking. La tematica che vorremmo proporre consiste nella gestione del workload in ambito lavorativo. Di…
The Power of Many. Community Design: Progettare con le community per le community. In pratica. [WORKSHOP]
ISCRIVITI AL WORKSHOP Abstract Dall’ascolto al dialogo. Dalla relazione alla community. Dalla community alla risoluzione veloce di problemi complessi. Il Community Design è un modo di affrontare i problemi in modo da poter creare soluzioni efficaci partendo da comunità di…
Verso un processo di design inclusivo [WORKSHOP]
ISCRIVITI AL WORKSHOP Abstract Spesso i processi di design non sono inclusivi verso le persone diversamente abili o relegano il loro valore unicamente alla fase di test per verificare l’adeguatezza di prodotti e servizi ai canoni di accessibilità (ricavandone spesso…
Ethical Compass: progettare un’innovazione responsabile e consapevole [WORKSHOP]
ISCRIVITI AL WORKSHOP Abstract L’Ethical Compass è uno strumento pratico che ha l’obiettivo di aiutare ad orientare le decisioni progettuali, provando ad immaginare l’impatto che queste potrebbero avere a lungo termine. Si concretizza in una serie di strumenti di facilitazione…
Verso il Web Conversazionale: l’Intelligenza Artificiale per l’accessibilità del Web
ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract L’intelligenza artificiale (IA) e i modelli per la comprensione del linguaggio naturale possono offrire un’interazione naturale e accessibile con i servizi digitali. Alcuni agenti conversazionali (per es. Alexa) già permettono di utilizzare l’interazione vocale per effettuare…