ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract L’intento è quello di proporre una riflessione su uno dei temi a margine rispetto le tematiche ampiamente declinate nelle linee guida per il web, il tema dell’accessibilità in relazione all’uso delle immagini, in questo caso nei…
Educazione all’ascolto: leggere con le orecchie
ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract Audible e AID hanno realizzato una partnership incentrata sul potere della voce e dell’ascolto come mezzo di avvicinamento alla lettura. È stato organizzato un ciclo di eventi digitali dal vivo durante i quali sono stati letti…
Chi ha paura della DAD?
ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract In questa sessione torniamo a parlare di didattica a distanza, spesso demonizzata ma anche utilizzata in modo sbagliato, vedremo infatti come erogare formazione a distanza in modo coinvolgente e inclusivo. Dove Track 3 (Aula Tocca e…
MOOC “Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti”. Analisi del percorso e dei risultati [WORKSHOP]
ISCRIVITI AL WORKSHOP Abstract Il recente periodo di DAD nelle scuole, dovuto all’ emergenza pandemica, ha contribuito ad aumentare il divario digitale per le persone con disabilità che utilizzano tecnologie assistive. In quest’ottica il Laboratorio Polin ha proposto un MOOC…
Presentare in modo accessibile si può
ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract Creare presentazioni significa sintetizzare e schematizzare e spesso si fa uso di immagini, infografiche, elenchi puntati. Questo lavoro di sintesi fa sì che una presentazione risulti molto utile sia a chi presenta per mantenere un filo…
ADA: Attività Didattiche Adattive
ISCRIVITI ALLA CONFERENZA Abstract Presentazione della web app ADA (Attività Didattiche Adattive), ideata e iniziata a sviluppare da Giacomo Cerretini e Aldo Cerulli, studenti magistrali di Informatica Umanistica (Università di Pisa), per l’esame del corso di “Tecnologie Assistive per la…
Video di lezioni STEM: una soluzione ai problemi di accessibilità
Abstract Le tecnologie, comprese le tecnologie assistive e gli strumenti compensativi, presentano ancora criticità nella gestione di contenuti scientifici. In particolare, la risorsa didattica digitale “registrazione della lezione”, molto diffusa dopo due anni di DAD nelle piattaforme di e-learning utilizzate…