Video
Slide
Visualizza le slide della sessione
Abstract
Come incentivare l‘incoming turistico delle persone con disabilità? Come essere preparati all’accoglienza in città d’arte ancora interessate dai grandi numeri del frenetico turismo di massa? In veste di guide specializzate nell’accessibilità al patrimonio culturale, affrontiamo il difficile contesto della città con varie proposte di visita, consapevoli dell’importanza di progettare i tour “su misura” per soddisfare le aspettative – e a volte i sogni – del turista con disabilità. Serve sviluppare un valido sistema di comunicazione tra le parti e un adeguato monitoraggio sulla quantità e sulla qualità dei servizi che città, musei, strutture ricettive e per lo svago rivolgono ai turisti, nessuno escluso. Serve uno sguardo attento alle dinamiche specifiche del settore, un dialogo fitto fra le parti in causa e proposte concrete che si avvalgano pure dell’uso crescente della tecnologia per una migliore accoglienza.
Informazioni
Quando
Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 16:30 alle 17:30
Dove
Track 3
Tag
disability pride network,
guide turistiche,
inclusione,
patrimonio culturale,
Tourism4AllSpeaker
Giorgio Guardi
Progettazione tour @ Radici APS - Coop
Bio
Laureato in Scienze dei Beni Culturali lavoro come guida turistica e tour manager per diversi tour operator italiani e stranieri. Da oltre dieci anni la mia ricerca è indirizzata a percorsi turistici accessibili per visitatori con disabilità sensoriale e motoria, in collaborazione con l‘ASP S. Alessio MdS, il Museo Tattile Statale Omero, il Disability Pride Italia e Access&Motion di Bracciano. Socio fondatore di Radici APS, svolgo all’interno dell’associazione attività di progettazione turistica, formazione con proposte educative nelle scuole e organizzazione di eventi culturali.
Cristina Di Giorgio
Progettazione culturale @ Musei A Colazione APS
Bio
Nata a Udine, classe 1985, fin da subito amante dell’arte. A 19 anni mi trasferisco definitivamente a Firenze per studiare architettura e praticare atletica in forma agonistica. Dal 2016 inizio il lavoro di guida turistica, anche con Musei A Colazione APS con cui svolgo visite e laboratori per famiglie e scuole. Da qui inizio una formazione per rendere le proposte turistiche e culturali accessibili e inclusive. Partecipo tramite MAC e Fondazione CR a diversi bandi sull’accessibilità vincendo per tre anni quelli del Comune di Firenze. Recente e felice la collaborazione con Radici Coop /Aps.
Claudia Sonego
Guida turistica e Tour manager
Bio
Guida turistica, storica dell'arte e ora anche insegnante di storia dell'arte alla scuola superiore, vive e lavora a Roma, città simbolo del turismo, della storia e dell'arte del nostro paese. Con molti anni di esperienza nel campo della cultura, si dedica alla promozione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e cura la didattica museale e del territorio, organizza mostre, collabora con istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere, lavora con scuole e associazioni. Abbinando cultura e turismo, si rivolge ad una clientela nazionale ed internazionale, di vario profilo ed esigenze fra cui spiccano le famiglie con bambini e le persone con disabilità.