Video
Abstract
Una interessante sessione che, per la prima volta, mette assieme impegno, ricerca e collaborazione di quattro tra le più significative realtà storicamente impegnate nel mondo della disabilità visiva a 360 gradi.
L’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti presenterà in anteprima assoluta il volume “la città del presente”, un libro di circa 200 pagine che vuole essere una guida, con spunti progettuali, per realizzare o migliorare l’accessibilità in tanti contesti che vanno dall’ambito urbano ai diversi ambiti che possono abbracciare la vita e le abitudini quotidiane di non vedenti ed ipovedenti.
INVAT presenterà il progetto che renderà accessibili i terminali POS touch e inoltre la skill per assistente vocale ALEXA “libro parlato in voce” per la consultazione e l’ascolto della nostra grande biblioteca del libro parlato.
I.Ri.Fo.R. presenterà le ultime attività riguardo il riconoscimento dei prodotti in autonomia da parte delle persone cieche e ipovedenti. Sarà illustrata l’iniziativa portata avanti in collaborazione con DASH,
la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano presenterà le attività di supporto con tutte le facoltà del Politecnico di Milano, in particolare verranno descritte le attività di supporto ai tesisti, la formazione nei corsi universitari e la collaborazione nella ricerca.