Una interessante sessione che, per la prima volta, mette assieme impegno, ricerca e collaborazione di quattro tra le più significative realtà storicamente impegnate nel mondo della disabilità visiva a 360 gradi. L’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti presenterà in anteprima…
Il respeaker cieco: opportunità di lavoro e competizioni nazionali e internazionali
Il respeaking è una tecnica di sottotitolazione in tempo reale che utilizza il riconoscimento del parlato per produrre del testo. L’Associazione Internazionale di Respeaking, onA.I.R., ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche della sordità e di diffondere il respeaking e altre…
Editoria digitale scolastica: a un passo dalla normalità
L’Editoria digitale scolastica, universitaria e accademica è settore delicatissimo dell’Innovazione e dello Sviluppo tecnologici, un campo nel quale le responsabilità istituzionali risultano ancora più urgenti e totali per il diretto impatto sulla Formazione e sul Lavoro e il Futuro dei…
BlindTag System: direzione e distanza di punti di riferimento tramite telefono.
Verrà esposto il sistema, con prove pratiche. Verranno piazzati dei tag, di varie grandezze, e verrà fatto ascoltare il contenuto. Verranno elencate le attività e i luoghi che sono già attualmente taggati. Verranno fatti esempi di utilizzo in ambiente domestico…
Coding a scatola chiusa
Nel 2021, il MUSE ha organizzato la Open Access Hackathon, maratona di 24 ore per la progettazione di strumenti e tecnologie per rendere accessibile il museo alle persone cieche o ipovedenti. Da quel momento, lo sforzo per rendere il museo…
Innovare l’accessibilità di ciechi/ipovedenti: un droide autonomo per orientarsi e correre
La sessione tratterà dell’esperienza maturata nello sviluppo del progetto BUDD-e, finanziato da Politecnico di Milano attraverso il programma Polisocial 2021. Il progetto ha come obiettivi la realizzazione di un robot guida per non vedenti e ipovedenti, da utilizzare in spazi…