Accessibilità ICT: gli standard del futuro

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

A.D. 2023. L’accessibilità è una realtà, anche a vostra insaputa: esistono norme di legge, esistono norme tecniche che obbligano a garantire a tutti, senza discriminazione, prodotti e servizi ICT accessibili. Con l’evoluzione della tecnologia evolvono anche le norme tecniche e per tale motivo, dalla “plancia” della normazione, in questo seminario saranno fornite anticipazioni su cosa accadrà nei prossimi anni e su che comportamenti dovremmo tenere già oggi per arrivare preparati al futuro non molto lontano.

Sarà presentata anche l’iniziativa AccessibleEU che sosterrà l’empowerment dell’accessibilità in tutta Europa. AccessibleEU è una delle iniziative faro proposte nella strategia della Commissione europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030.

È un centro di risorse sull’accessibilità, che lavora nelle aree dell’ambiente costruito, dei trasporti, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione al fine di garantire la partecipazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita su base di uguaglianza con gli altri.

Informazioni

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 14:30 alle 15:15

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Tag

, ,

A cura di

Logo AccessibleEULogo di IWA Italy

Speaker

Roberto Scano

Presidente @ IWA Italy (International Web Association Italia)
Foto di Roberto Scano

Bio

Si occupa di accessibilità da inizio millennio. Ha partecipato e partecipa tutt'oggi alla definizione di regole tecniche e normative in materia sia in ambito nazionale che internazionale.