Accessibilità su dispositivi mobili su due framework moderni: SwiftUI e .NET MAUI

Abstract

Il mondo dello sviluppo mobile diventa ogni anno sempre più frammentato grazie a framework di sviluppo che vanno incontro a programmatori provenienti dalle più diverse esperienze di sviluppo. Tutti questi framework hanno però uno stesso punto di arrivo: creare applicazioni iOS o Android. Sono loro infatti ad offrire le caratteristiche di accessibilità che l’utente finale percepisce e un buon framework accessibile è quello che offre un’interfaccia chiara e completa a queste caratteristiche.
Negli anni il progresso in direzione dell’accessibilità non si è mai arrestato, ma a seconda dei framework si possono notare differenze in termini di funzionalità, semplicità di utilizzo e di capacità di adattarsi ai cambiamenti che iOS e Android hanno introdotto.
Oggi vediamo come hanno inteso il progresso due tra i più moderni framework: SwiftUI e .NET MAUI. Il primo, nativo iOS, si offre come successore della decennale libreria UIKit; il secondo, cross-platform, come successore di Xamarin

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Persone aventi conoscenze base di sviluppo mobile o avere conoscenze di design di interfacce.

Requisiti partecipanti

Il workshop è pensato più per mostrare praticamente qualcosa, piuttosto che per creare un qualcosa al termine del workshop stesso, per cui per seguire con efficacia il workshop NON è necessario avere un computer. Se un partecipante vuole comunque seguire con un approccio più hands on durante il workshop, è necessario che abbia un computer macOS in quanto una delle tecnologie di cui si parlerà è di casa Apple per lo sviluppo mobile e quindi si utilizzerà Xcode come ambiente di sviluppo, disponibile solo su sistemi operativi macOS.

Numero massimo di partecipanti

30

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 12:00 alle 13:00

Dove

Aula Workshop 4

Tag

, , , , , ,

Speaker

Mattia Ducci

Programmatore web e mobile @ Intersail Engineering
Foto di Mattia Ducci

Bio

Sviluppatore web e mobile, ho conseguito la laurea magistrale nel 2019 in informatica all'Università degli Studi di Milano e collaboro con le Università di Milano e Torino su progetti riguardanti l'accessibilità motoria e visiva. Attualmente con l’Università degli Studi di Torino sto lavorando su progetti legati all’accessibilità delle materie scientifiche sui temi di input e riconoscimento vocale e di esplorazione accessibile di funzioni matematiche.