Accessibility 360: ricerca e tecnologia per migliorare la vita indipendente

Video

Abstract

Una interessante sessione che, per la prima volta, mette assieme impegno, ricerca e collaborazione di quattro tra le più significative realtà storicamente impegnate nel mondo della disabilità visiva a 360 gradi.

L’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti presenterà in anteprima assoluta il volume “la città del presente”, un libro di circa 200 pagine che vuole essere una guida, con spunti progettuali, per realizzare o migliorare l’accessibilità in tanti contesti che vanno dall’ambito urbano ai diversi ambiti che possono abbracciare la vita e le abitudini quotidiane di non vedenti ed ipovedenti.
INVAT presenterà il progetto che renderà accessibili i terminali POS touch e inoltre la skill per assistente vocale ALEXA “libro parlato in voce” per la consultazione e l’ascolto della nostra grande biblioteca del libro parlato.
I.Ri.Fo.R. presenterà le ultime attività riguardo il riconoscimento dei prodotti in autonomia da parte delle persone cieche e ipovedenti. Sarà illustrata l’iniziativa portata avanti in collaborazione con DASH,
la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano presenterà le attività di supporto con tutte le facoltà del Politecnico di Milano, in particolare verranno descritte le attività di supporto ai tesisti, la formazione nei corsi universitari e la collaborazione nella ricerca.

Informazioni

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 12:00 alle 13:00

Dove

Track 2

Tag

, , , ,

Speaker

Marino Attini

Componente direzione nazionale @ UICI
Foto di Marino Attini

Barbara Leporini

Primo Ricercatore @ CNR-ISTI
Foto di Barbara Leporini

Bio

È ricercatore in informatica al CNR-ISTI di Pisa. Fin dall’inizio del suo dottorato, l’attività di ricerca di Barbara si colloca nell’ambito dell’accessibilità e dell’usabilità in HCI. Accanto all'attività di ricerca, Barbara svolge docenza in corsi accademici presso l’Università di Pisa. Ha svolto e svolge altre attività, come la partecipazione a commissioni e gruppi di lavoro sul tema dell’accessibilità. Barbara ricopre e ha ricoperto svariati ruoli nell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e nell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.).

Nunziante Esposito

Consigliere nazionale @ UICI
Foto di Nunziante Esposito

Bio

Membro del gruppo di lavoro 4 Vita Indipendente; coordinatore di gruppi hardware e software di INVAT.

Francesco Cusati

Docente informatico @ Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Foto di Francesco Cusati

Bio

Francesco Cusati sin dal 1998 lavora presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano come docente informatico. Si è specializzato sui temi dell’accessibilità digitale e dal 2004 opera nella formazione professionale e servizi al lavoro. Attualmente ricopre il ruolo di referente dei servizi al lavoro, formazione professionale e segue progetti di accessibilità museale e digitale.  

Giuseppe Fornaro

Referente nazionale ausili e tecnologie @ UICI
Foto di Giuseppe Fornaro

Bio

Membro del gruppo di lavoro 4 Vita Indipendente; coordinatore di gruppi hardware e software di INVAT.