Audiofunctions.web v. 2.0: multicanalità e inclusività nella didattica delle STEM

Abstract

Audiofunctions.web è un progetto del laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino. È una applicazione web che, attraverso tecniche di sonificazione, permette di ottenere grafici di funzione a una variabile reale, esplorabili anche tramite suono; è una soluzione inclusiva per l’accessibilità dei grafici di funzione.
Durante il workshop sarà possibile testare la nuova versione, Audiofunctions.web v. 2.0, che comprende nuove funzionalità e l’aggiornamento delle precedenti come risultato di una nuova fase di sperimentazione con disabili visivi e con studenti di scuole di diverso ordine e grado.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Preferibilmente studenti (dalle scuole medie in su)

Requisiti partecipanti

Nessuno in particolare

Numero massimo di partecipanti

50

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 14:30 alle 16:00

Dove

Aula Workshop 6

Tag

, , ,

Speaker

Mattia Ducci

Programmatore web e mobile @ Intersail Engineering
Foto di Mattia Ducci

Bio

Sviluppatore web e mobile, ho conseguito la laurea magistrale nel 2019 in informatica all'Università degli Studi di Milano e collaboro con le Università di Milano e Torino su progetti riguardanti l'accessibilità motoria e visiva. Attualmente con l’Università degli Studi di Torino sto lavorando su progetti legati all’accessibilità delle materie scientifiche sui temi di input e riconoscimento vocale e di esplorazione accessibile di funzioni matematiche.

Tiziana Armano

Tecnico della ricerca @ Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Torino
Foto di Tiziana Armano

Bio

È tecnico della ricerca presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di e-elearning e tecnologie per la didattica. Ha fatto parte del gruppo di ricerca del progetto “Per una matematica accessibile e inclusiva” dal 2012 ed è membro del Laboratorio Polin. In questo ambito ha seguito in particolare lo sviluppo del pacchetto Axessibility e attualmente si occupa del progetto "Matematica a voce".

Carola Manolino

Ricercatrice @ Università della Valle d’Aosta
Foto di Carola Manolino

Bio

È stata assegnista di ricerca presso il Laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Ha conseguito nel 2021 il Dottorato di ricerca in Matematica Pura e Applicata sotto la supervisione del professor Ferdinando Arzarello, ed è attualmente responsabile di diversi progetti di Didattica della Matematica con corsi di Formazione Docenti sul territorio regionale piemontese e valdostano, per docenti sia curriculari che di sostegno di ogni ordine e grado scolastico. Attualmente è ricercatrice presso l’Università della Valle d’Aosta.

Cristian Bernareggi

Collaboratore tecnico scientifico @ Università degli Studi di Milano Collaboratore di ricerca @ Università degli Studi di Torino
Foto di Cristian Bernareggi

Bio

Ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica nel 2006. Tra il 2004 e il 2009 ha condotto ricerca in ambito HCI nei progetti europei LAMBDA ed @Science. Dal 2007 è collaboratore tecnico scientifico in ambito informatico per l'Università degli Studi di Milano. Tra il 2011 e il 2018 ha partecipato alla fondazione e alla crescita dello spin-off EveryWare Technologies per lo sviluppo di tecnologie assistive su dispositivi mobili. Dal 2018 collabora con il Laboratorio Polin dell'Università degli Studi di Torino sull'accessibilità alle STEM per persone con disabilità.