Un esempio di economia accessibile: l’esperienza tattile di grafici socio-economici a rilievo

Abstract

Il workshop illustrerà l’individuazione delle descrizioni testuali di grafici socio-economici, utili per le persone con disabilità visiva, inserite nelle pubblicazioni in formato digitale. Parte dell’evento sarà dedicata alla sperimentazione diretta dei grafici tattili da parte dei presenti, accompagnata dall’illustrazione di alcune tematiche economiche tratte dalle pubblicazioni della Banca d’Italia.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Riteniamo che ci possa essere uno specifico interesse da parte di docenti e studenti universitari, enti di ricerca, formatori e persone con disabilità visiva.

Requisiti partecipanti

Nessun requisito in particolare

Numero massimo di partecipanti

25

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 10:30 alle 12:00

Dove

Aula Workshop 5

A cura di

Logo Banca d'Italia

Speaker

Piero Casadio

Dirigente del Servizio Studi di struttura economica @ Banca d'Italia
Foto di Piero Casadio

Bio

Dirigente del Servizio Studi di struttura economica. Dottorato di ricerca in economia, svolge ricerche e analisi su mercato del lavoro, differenze economiche territoriali e storia economica dell’Italia.

Alessandro Trovato

Addetto all’ufficio di Analisi e Ricerca Economica Territoriale @ Banca d’Italia
Foto di Alessandro Trovato

Bio

Addetto all’ufficio di Analisi e Ricerca Economica Territoriale, Banca d’Italia, sede di Venezia. Laureato in Economia, presso Università Aldo Moro di Bari; si occupa di ricerca economica per la Banca d’Italia, presso la sede di Venezia; Presidente Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti sezione di Venezia.

Alessia Lorieri

Addetta al Servizio Sviluppo delle professionalità @ Banca d’Italia
Foto di Alessia Lorieri

Bio

Addetta al Servizio Sviluppo delle professionalità della Banca d’Italia. Laureata in Psicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, specialista HR e membro del Diversity Team a supporto del Gestore delle Diversità.

Fabrizio Marini

Addetto all'ufficio di Analisi e Ricerca Economica Territoriale @ Banca d’Italia
Foto di Fabrizio Marini

Bio

Addetto all'ufficio di Analisi e Ricerca Economica Territoriale, Banca d’Italia, Sede di Roma. Dal 2009 lavora per la Banca d’Italia, al cui interno si occupa di ricerca economica, gestione delle diversità e accessibilità dei siti web e delle procedure informatiche. Dal 1996 è dirigente presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per la quale, al momento, è componente il Consiglio Regionale del Lazio, con delega ai problemi dell’autonomia.